Medializzazione del 3 superiore

Salve scrivo qui per porvi una domanda, in passato per un trattamento ortodontico discutibile ho estratto due premolari sani, a detta del dentista l'estrazione di questi premolari avrebbe consentito poi il posizionamento dei 3 molari superiori e cosi è stato con l'unica differenza che questi sono vestibolarizzati e non in occlusione.

Fatta questa premessa, il mio dentista mi ha detto di estrarli perchè non essendo in occlusione non hanno alcuna utilità e creano solo problemi nella pulizia, il problema è che ho un 2 molare superiore che da piccolo mi si è cariato e presenta una otturazione infiltrata con carie che ha raggiungo praticamente il tetto pulpare, chiaramente questo andrà devitalizzato e mi chiedevo se in futuro qualora questo dovesse subire una frattura radicolare potesse essere sostituito dal 3 molare completamente erotto tramite un trattamento ortodontico, mi pongo questa domanda perchè essendo giovane (20 anni) non mi vorrei trovare a 27-28 anni a dover fare un impianto.

Il mio dentista mi ha detto che solitamente non è una soluzione plausibile e che in tal caso l'impianto sarebbe l'unica soluzione.

Cosa ne pensate?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, i denti possono essere autotrapiantati, ma non conosciamo il caso per darle una corretta risposta. Di solito quando si perde per motivi ortodontici i premolari si tende a mantenere i terzi molari.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/