Secondi molari storti e dolenti

Salve, sono un ragazzo di 19 anni, ho portato per diversi anni (fino ai 18) un tradizionale apparecchio fisso, per intenderci quello con le placchette e i ganci ai molari.
Da ormai un anno, invece uso un apparecchio di contenzione durante le ore notturne.
Ho recentemente notato che i miei secondi molari, specialmente quelli dell'arcata superiore, sono parecchio "inclinati" verso l'esterno, e non allineati rispetto ai primi molari e ciò spesso è difatti causa di dolore.

L'apparecchio ortodontico che il mio dentista ha applicato ad entrambe le arcate dentali, difatti terminava con l'ultimo gancio sui primi molari, e a causa della spinta dei denti del giudizio, di cui peraltro quelli dell'arcata superiore sono completamente inclusi, i secondi molari non sono allineati rispetto agli altri denti, e temo di conseguenza che col tempo possano ulteriormente inclinarsi, fino, magari nella tarda età, a cadere.

Consapevole dell'impossibilità di una diagnosi senza visita diretta del paziente e soprattutto senza radiografia, mi limito ad esprimere un mio personale dubbio: è corretto far terminare l'apparecchio fisso ai primi molari, escludendo perciò i secondi?
Se così non fosse è possibile agire seppur conclusa la fase di crescita, per correggere l'arcata dentale?

In attesa di riscontro, pongo i miei cordiali saluti.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Gentilissimo utente, in alcuni casi è indicato stabilizzarea contenzione sui primi molari. I secondi molari possono essere spostati, ma non possono essere spostati fuori dall'osso. Parli con il suo odontoiatra, la contenzione forse può essere modificata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Domanda: è corretto far terminare l'apparecchio fisso ai primi molari, escludendo perciò i secondi?

Risposta:si ritiene completa una arcata dentaria da un punto di vista ortodontico,quando erompono anche i secondi molari,per questo devono essere compresi nel trattamento,al fine di ottenere una maggiore stabilità.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
Salve, ringrazio molto, il Dr.Ruffoni ed il Dr.Auletta per il vostro puntuale ed esatto responso al mio quesito.
Vorrei inoltre chiedere al gentile Dr.Auletta, di dar risposta, per quanto possibile, al mio secondo dubbio che ho posto nel mio
primo messaggio, ovvero: è possibile conclusa la fase di crescita ( quindi ai miei attuali 19 anni), applicare nuovamente un apparecchio fisso, che comprenda questa volta anche i secondi molari, al fine di correggere l'arcata dentale? Grazie