Bite inferiore che non copre secondi molari

Gentili Dottori,

Utilizzo il bite notturno per bruxismo da molti anni e ho dovuto di recente cambiarlo a causa dell'usura.

Per il nuovo bite sono andato da un dentista diverso.

Il nuovo bite, a differenza del precedente, per motivi a me ignoti non copre tutta l'arcata dentale inferiore, ma manca la parte per i secondi molari.

In altre parole, è più piccolo del precedente perché restano fuori i secondi molari dell'arcata inferiore.

E' normale che sia così, o un buon bite dovrebbe comprendere l'intera arcata?

Aggiungo che per ora non mi dà dolori ai denti, ma lo trovo molto scomodo e fastidioso a livello della muscolatura masticatoria, che sento molto contratta, rovinandomi il sonno (ma forse devo ancora abituarmi)

Vi ringrazio.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Il bite è un dispositivo che viene valutato in base al caso.
Generalmente però, l'indicazione è quella di coinvolgere tutti gli elementi dentari in arcata per evitare estrusioni involontarie (es. i secondi molari, non battendo tra di loro, potrebbero muoversi in senso verticale).

Se ha dubbi non esiti a chiedere.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta.
Non ho capito però se il fatto che i secondi molari non siano inclusi nel bite possa essere la causa della tensione muscolare e articolare che avverto quando indosso il nuovo bite, o se devo semplicemente abituarmi.

La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

la tensione è dovuta al nuovo bite. non toccando i secondi molari, ci sarà un'inclinazione diversa della placca con una nuova postura muscolare al quale deve probabilmente abituarsi.

In caso di dubbi non esiti a chidere.
Cordiali saluti e buona domenica

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale