Come si presentano le carie

salve volevo sapere come si presenta la carie?
quanto tempo ci vuole perche si sviluppi?
e in che modo si puo differenziare la carie dalla carie secca?
io mi sono lavato i denti solo la mattina per circa 6 mesi bastano perche si formi una carie?
il dentista mi ha fatto fare una lastra hai denti si puo capire da li?
vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente la carie è una patologia dentale che insieme la parodontite rappresentano le malattie che maggiormente si esprimono creando le tipiche patologie di distruzione della struttura dentale ( la carie )e/ o dell apparato di sostegno del dente ( parodonto). La carie si differenzia dalla struttura dentale sana a partire dalla sua durezza ( una carie al sondaggio risulta molle per cui specillando lo strumento si blocca). Ma può anche essere esfoliata o fangosa e di colore marrone scuro, nero Una carie secca in realtà non è una carie ma una colorazione di uno strato di dentina che risulta modificata leggermente nella sua struttura ( sclerotica ) ma che non ha ancora assunto le prerogative di carie, merita tuttavia di essere controllata periodicamente poiché rappresenta una zona dentale maggiormente sensibile alla formazione di carie. Le carie possono e devono essere visualizzate attraverso test di rilevamento delle carie( rimane colorata la zona dentale cariata) e/o esami radiografici complementari per meglio definirle e identificarle ( aree radiotrasparenti cioè scure presenti nella struttura dentale che appare radiopaca , cioe chiara) ed anche in questo caso tuttavia la diagnosi di carie resta una delle diagnosi più difficili e complicate da porre in medicina. Cordiali saluti

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it