Estrazione radice dentale in paziente trattato con doppio antiaggregante

Buongiorno dottore, sono un uomo di 60 anni che nel 2019 ha avuto un infarto ed inserimento di 4 stents.

Nel primo anno e mezzo ho assunto cardioaspirin 100 a pranzo e brilique 90 a colazione e a cena.

Dal mese di dicembre 2020 il brilique è stato diminuito con compresse da 60 sempre 2 al giorno.

Ora dovrei estrarre una radice di un premolare inferiore sinistro (dente devitalizzato ed incapsulato ma purtroppo si è spezzato il perno e quindi la capsula è caduta).

Vorrei sapere se l’estrazione si può fare senza sospendere il brilique (al limite sospendere solo la cardioaspirina).

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì.
La letteratura medica definisce che il rischio emorragico (ciò che ci interessa nell'estrazione) è inferiore a quello trombotici legato alla sospensione.
Le suggerirei di far valutare al collega la valutazione degli esami del sangue, per quanto riguarda piastrine e tempi di coagulazione e l'uso di antiemorragici.
Si affidi al collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie
Dottore mica conosce a Napoli qualche dentista disposto a fare estrazione senza sospendere gli antiaggreganti?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Può tentare al policlinico universitario, dove comunque dovrebbe esserci la scuola di specializzazione in chirurgia orale.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Io dicevo qualcuno presso studio privato in quanti negli ospedali, visto il periodo Covid , i tempi di attesa sono molto lunghi
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
no, mi spiace.
Napoli è comunque piena di colleghi validissimi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Ma al momento non sono riuscito a trovare nessuno disposto ad effettuare estrazione senza sospendere gli antiaggreganti
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
a distanza non posso dirle altro.
Non ho nemmeno modo di valutarla clinicamente, per cui non posso far altro che dirle di affidarsi ad un professionista verso cui nutra fiducia.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
dopo
Utente
Grazie tante