Filamenti bocca

Salve, ho notato stasera, dopo aver lavato i denti da circa un'ora, che avevo dei "filamenti" bianchi in bocca, nella porzione inferiore, sul labbro inferiore internamente e un po' esternamente, sulle gengive inferiormente e su parte della lingua.

I filamenti erano mobilissimi, nessun dolore, nessun rossore, lingua nella norma, niente sangue, niente cattivo odore, non ne rimaneva nessuno quando passavo il dito o sciacquavo con acqua.
Erano concentrati dove generalmente si concentra la saliva quindi ai lati della bocca, tra gengiva e labbro inferiore, al centro della lingua, ma specialmente sotto la lingua.

Li ho eliminati con molta facilità, passando leggermente un dito e avevano una consistenza simile a muco filamentoso o piccole pellicine morbidissime, ma non ho segni di "strappamento" di pellicine. Solo questi pezzetti piccoli o piccolissimi di filamenti bianchi.

Credo mi sia già capitato altre volte, quando avevo la bocca secca, ma stasera non avevo bocca secca, mi idrato a sufficienza.

È come se fosse saliva super concentrata che mi impasta un po' la bocca.

Credo di tanto in tanto di respirare con la bocca perché ho il setto nasale deviato.

Soffro di tonsilloliti, glossite migrante e di tanto in tanto di afte (da anni, da quando ero ragazzina, tutte e 3 le cose)

Non ho fatto cure antibiotiche, non ho diabete.

Circa 2 mesi fa ho fatto cura con fluconazolo per una candidosi vaginale.

Stasera ho usato Iodosan gola, prima di ritrovare i filamenti, in gola, perché i tonsilloliti mi creano fastidio da anni.

Le ultime analisi del sangue le ho fatte a marzo e mostravano tutto nei limiti, tranne la sideremia, leggermente più bassa del range fisiologico.

Quale potrebbe essere la causa di questi filamenti?
Mi preoccupa molto il mughetto, perché ho letto colpisca solo i soggetti non immunocompetenti.

Potrebbe essere altro (chiaramente con i limiti di un consulto a distanza)?

Sono preoccupata.
Grazie mille.

Edit: stamattina non ho nulla.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, se il tutto regredisce spontaneamente in 15 giorni non è nulla di preoccupante. Il tutto potrebbe provenire dall'arco tonsillare. Una visita presso Odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve.
Mi è capitato altre 2 o 3 volte, solo di sera, dopo cena o poco prima di cena.
Durante il giorno mi controllo ossesivamente ma non ho nulla.
I filamenti sono proprio "mucosi". Ne ho trovato uno anche tra i denti che si muoveva da solo, sarebbe da escludere candida? La mia bocca sembra sana, non ho placche bianche, né zone eritematose. Sono molto preoccupata però, non sapendo cosa sia.
[#3]
dopo
Utente
Quasi dimenticavo, in questi momenti sento la bocca come impastata, con scarsa salivazione.
Non so se sia utile ma soffro di ansia, a volte invalidante.
Cerco su internet per avere un riscontro e leggo persino tra le cause di saliva densa (ammesso e non concesso sia questo) HIV e mi impanico ulteriormente.

Grazie mille.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Lei ife di candida non sono visibili a occhio nudo, inoltre questi miceti sono comuni nel cavo orale e non sempre sono patologici. Per stare completamente tranquilla e dimenticare internet basterà una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/