Fistolografia dentale con esiti diversi

Salve.
Circa un mese fa mi sono accorto della presenza di una lesione sulla gengiva.

Sono stato dal dentista.
Egli ha rilevato la presenza di una fistola.
Ha eseguito una prima fistolografia che indicava una "strada" con termine sull' apice di un dente ricostruito in precedenza, con il nervo regredito, alla panoramica.

A distanza di due settimane, lo stesso specialista, molto scrupoloso ed attento, per la verità, ha eseguito una nuova fistolografia, per essere sicuro prima di intervenire con la terapia canalare.
L' esito della fistolografia, questa volta, è venuto completamente diverso, in due prove ripetute, rispetto a quello svolto in precedenza.
La "strada" terminava sul dente affianco ma dal lato opposto e lontano alla prima determinazione.

Il dentista mi ha consigliato di attendere un pò di tempo e di ripetere ancora una volta la fistolografia in occasione delle sedute per otturazioni che ho da fare, nel frattempo.

Ha aggiunto che potrebbe trattarsi di una infezione che si stia riassorbendo da se!

Premetto che mi fido del mio dentista, solo che vorrei avere qualche parere da qualche altro esperto in merito.

E' possibile un fenomeno del genere?

Grazie mille per il consulto!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
è comunque molto strano.
Dopo una fistulografia l'esame che va integrato è un test di vitalità, che si effettua per verificare se il dente è in necrosi o è ancora vivo.
Chiaramente, se il test di vitalità risultasse negativo sul dente che la fistulografia indicava, si procede con la devitalizzazione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Ah, scusi, dimenticavo: il test di vitalità è stato fatto ed è risultato positivo, ossia non sentivo il freddo sulla gengiva immediatamente sopra il dente! Il suo collega ha deciso comunque di rifare la fistolografia tra 20 giorni... Vedremo, cosa ne deriverà!
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Se non sentiva il freddo si dice negativo.
Quindi il dente va devitalizzato.

Giuseppe Antonio Privitera