Gengiva come se fosse rialzata e sbucciata

Buongiorno.
Ho la gengiva esterna, sotto il canino, che è stata gonfia per un paio di giorni.
A questo gonfiore è seguito sangue allo spazzolamento.
La gengiva la vedo come "sbucciata" e quando è uscito il sangue usciva proprio da un taglio che prende tutta la lunghezza del dente.
Inoltre quando poi smette di sanguinare, la gengiva è sicuramente più rosa delle altre con dei puntini di sangue proprio come se fosse, ripeto, sbucciata.
Chiaramente al tatto la sento diversa e fa anche male.

A distanza di 5 gg, cioè oggi, mi si è aggiunto una sorta di pizzicore.

Quando è successo il tutto, l'altro gg, sono andata dal dentista che ha lavorato lì, ma dal lato interno; quando mi ha applicato una luce per fissare, ho sentito un dolore strano di qualche secondo.
Secondo il dentista non è imputabile a lui questo problema, mi ha detto che passerà in poco.
Ma io ho dolore oltre che questo senso strano... ho pensato mi avesse bruciata ma lui mi ha detto di no.

Cosa può essere secondo voi?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
una gengivite ad esempio.
Ma difficile dire di più a distanza!

Giuseppe Antonio Privitera