Devitalizzazione e perno moncone?

Buongiorno,
a seguito di una brutta caduta traumatica devo devitalizzare due denti che avevano subito una lussazione: un incisivo centrale e uno laterale.

Al Pronto Soccorso i denti sono stati riposizionati e splintati.

Mi sono recata dal dentista che mi ha parlato di cure canalari, ma, nel preventivo, vedo ora anche la voce "perno moncone" (oltre a IV classe di black e trattamento endodontico monocanalare).

Non avendo mai parlato di ricostruzioni con capsule o corone, mi chiedo perché sia presente.

È una procedura standard inserire il perno moncone a seguito di devitalizzazione?
Rischio di tornare a casa con i denti "rovinati" o saranno ricostruiti con composito?

Sicuramente chiederò al dentista al prossimo appuntamento, ma sono un po' confusa dato che, a voce, per ora avevamo parlato di "semplice" devitalizzazione degli elementi rimandando a una fase successiva altre valutazioni.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, è un classico delle strutture low cost, che per gestire gli insostenibili costi, si trovano costrette ad inserire nel preventivo, voci difficili da comprendere da parte dei poveri pazienti. Le raccomando, chiarisca tutto prima di procedere alle cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, anche se sono molto preoccupata. A suo avviso rischio di ricevere cure non necessarie?
Il dentista mi è stato consigliato e ho verificato fosse iscritto all'ordine dei medici.
Può c'entrare il fatto che il preventivo fosse fatto per richiedere un rimborso a Unisalute?
Ad ogni modo verificherò senz'altro.
Ad esclusione del preventivo l'inserimento di un perno potrebbe essere sensato?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Le cose cominciano a tornare, la compagnia assicurativa da lei citata vincola moltissimo gli odontoiatri aderenti a parcelle sottocosto per cui la scelta di determinate voci potrebbe aiutare a compensare. Per definire se fosse corretto inserire il perno o meno occorre essere a completa conoscenza del caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/