Chiazza sul fondo della gola

Salve dottori, è da qualche giorno che ho notato che quando rido sento come la presenza di un corpo estraneo contro la parte sinistra della gola.
Di recente non ho riscontrato altri sintomi, se non fino a un po’ di tempo fa un periodico leggerissimo dolore che si estende sotto all’orecchio sinistro, talvolta anche fino alla clavicola.
Controllando attentamente la mia gola, ho notato una sorta di chiazza bianca/giallastra allungata nella zona immediatamente retrostante alla tonsilla sinistra, difficile da vedere per questa sua posizione.
Ora, non so se sia qualcosa di preoccupante oppure la normale conformazione della gola, ma che cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Buongiorno,
il sintomo che riferisce potrebbe essere riferito ad una lieve infiammazione del faringe (del rinofaringe o dell'orofaringe), da valutare se correlato o meno a questo reperto che lei nota in gola. Spesso chiazze biancastre o giallastre delle tonsille in assenza di dolore o altri sintomi sono ascrivibili a cisti tonsillari o a materiale caseoso (ovvero cibo degradato) che si accumula nelle cripte (o tasche) tonsillari e per le quali non bisogna assolutamente assumere terapia antibiotica. A volte anche infezioni virali del faringe possono dare origine a delle piccole afte che poi si risolvono spontaneamente.
La invito a stare tranquilla e a consultare un medico nel caso questo sintomo persiste o peggiori.
Nel frattempo può eseguire semplice igiene orale con un colluttorio.

Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria