Radice dente devitalizzato

Buongiorno,
Tre anni ho devitalizzato un molare inferiore.

L'anno scorso ho avuto dolori per circa 2 giorni all'arcata destra dove appunto si trova questo molare.
Ma non capendo da dove proveniva il dolore ho "lasciato perdere" ed è sparito.

Ieri vado dal dentista che mi fa una rx al dente e mi dice che sotto la biforcazione della radice c'è un alone nero che è segno di frattura.
Mi propone l'estrazione.

Io a 25 anni non sono favorevole.

(Ho inoltre sulla gengiva affianco a questo dente devitalizzato una piccola fistola.
)
Vorrei capire se ci fossero altre strade da percorrere.

Non so se sia rilevante ma ho i denti del giudizio inferiori orizzontali e inclusi.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Va fatta diagnosi!
La frattura non si diagnostica con una radiografia, ma con un sondaggio con sonda parodontale.
A volte queste lesioni sono legate a dei canali laterali che devono essere chiusi. In questi casi, si ritratta, cioè si rieffettua la devitalizzazione.
Ma va fatta diagnosi!

Giuseppe Antonio Privitera