Sanguinamento rettale

Buongiorno Dottore,

Sono un uomo di 43 anni, in sovrappeso.
Proprio per questa ragione ho recentemente iniziato un dieta seguito da una dietologa/nutrizionista.

Prima di iniziare la dieta ho fatto tutti gli esami del sangue e, a fronte di una creatinina leggermente alta, ho fatto anche una ecografia completa dell'addome.

Dieta che ho iniziato da una settimana.

Da qualche giorno ho un leggero dolore nella parte bassa del ventre e evacuando noto qualche puntino di sangue sulla carta igienica.
Appoggiando la carta sull'ano a volte si macchia leggermente, con qualche puntino di sangue vivo.
Devo aggiungere che mi brucia un po'.

Mi scusi ma non ho mai avuto nulla di simile e mi preoccupa un po'.
Mi può consigliare cosa fare?

La ringrazio molto, un caro saluto
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Probabilmente è un problema emorroidario o irritativo a carico della mucosa anale.
Va visitato per una conferma.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta. Grazie molte.
Crede che debba recarmi quanto prima per una visita oppure posso attendere per vedere se si esaurisce spontaneamente? Posso stare tranquillo?
Un caro saluto e molte grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Tranquillo!
Quando iniziano questi problemi e sempre opportuno fare il "punto" della situazione ma senza urgenza.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Caro Dottore, la ringrazio molto per la cortesia e disponibilità mostrata, non così comune.
Grazie ancora
Un caro saluto
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Di nulla
Anche a lei.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Vorrei aggiornarla. Come le avevo scritto avevo un dolore nella parte bassa del ventre sul lato sinistro, dolore che ho ancora oggi.

L'altro ieri ho avuto una visita che mi ha riscontrato una lieve irritazione da emorroidi. Al contempo ho effettuato l'analisi delle feci, che sono risultate normali, ne muco ne sangue. Tutto in linea con i parametri clinici.

15giorni fa in occasione di una visita gastroenterologica ho effettuato una ecografia completa dell'addome che non ha mostrato alcuna alterazione, tutto nella norma ad eccezione del fegato un pochino grasso, per il quale ho iniziato una dieta seguito da un dietologo / nutrizionista.

Ritiene che in merito al dolore al ventre / colon che manifesto debba fare ulteriori controlli?

Molte grazie per la sua sempre cortese disponibilità.

Un caro saluto
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Non credo.
Tranquillo.
Segua i consigli di chi l' ha in cura.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

vorrei aggiornarla e chiederle un consiglio.

Come le ho detto (43 anni maschio), a fronte di dolori addominali lato sinistro, ho recentemente fatto ecografia addominale completa (tutto nella norma), esami delle feci su un campione solo (tutto negativo) ed esami del sangue tutto nei parametri di laboratorio ad eccezione del ferro che a fronte di un range di laboratorio 59-158 ug/dL ho 53.2.

In aggiunta le riporto gli altri parametri di cui :

COMPLETE BLOOD COUNT(CBC)*
RBC Count 5.0 10^6/ul (4.5 - 5.5)
Hemoglobin 14.5 g/dl (13.0 - 17.0)
Hematocrit 43.5 % (40.0 - 50.0)
MCV 86.8 fl (83 - 101)
MCH 29.0 pg (27.0 - 32.0)
MCHC 33.4 g/dl (31.5 - 34.5)
RDW 13.2 % (11.6 -14.0)
Platelet Count 151 10^3/ul (150 - 410)
WBC Count 4.4 10^3/ul (4.0- 10.0)

Ritiene necessario eseguire ulteriori approfondimenti oppure posso stare tranquillo cosi?

Mi scuso per il disturbo, ma senza voler criticare l'operato di nessuno, nella circostanza il medico di famiglia è stato un po' sbrigativo.

Dimenticavo, risiedo all'estero, ragione per la quale trova le analisi in inglese.

La ringrazio e mi scuso ancora per il disturbo