Sanguinamento anale

Buongiorno,
Per circa 2 anni ho avuto emorroidi esterne visibili, palpabili e talvolta dolenti solo durante particolari periodi di stress, per poi rientrare parzialmente (mai del tutto).
In questo ultimo mese mi sono trovato obbligato ad apportare nuovi cambiamenti di vita per superare un periodo di stress importante a livello emotivo e ricominciare.

Non so se il collegamento possa sussistere realmente ma nell’ultima settimana si sono verificati 3 episodi di rettoraggia: quantità abbondante di sangue rosso vivo senza coaguli misto a feci solo durante la defecazione; alvo regolare; ma feci di consistenza dura che penso possano procurare il sanguinamento.
Immediatamente prima l’atto defecatorio avverto un pizzico molto fastidioso a livello del canale anale, internamente.
Oltre questo arco temporale (atto defecatorio) non avverto nessun sintomo.

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
"ma feci di consistenza dura che penso possano procurare il sanguinamento"
Questo suo sospetto potrebbe essere valido, ma che cosa è che sanguina?
Prima di attribuire un sanguinamento anorettale ad una patologia benigna bisogna essere certi delle cause ed escludere la presenza di patologie maggiori.
Il consiglio è di una visita proctologica con anoproctoscopio.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Spero che il sangue sia dovuto a emorroidi interne e non ad altre patologie più gravi !
Grazie del consiglio, buona serata.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Di nulla.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com