Sanguinamento anale

Salve, mio figlio di 16 anni oggi, dopo aver defecato, mi ha chiamato per farmi vedere che nella tazza del bagno c’era abbastanza sangue rosso vivo ed ho notato che intorno al suo ano ci sono come delle piccole fessure sporche di sangue.
Mi sono abbastanza preoccupato.
Cosa può esse?
?
Cosa devo fare?
?
Grazie!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un sanguinamento presumibilmente emorroidario, transitorio. Ovviamente in caso di persistenza si rende necessaria una visita proctologica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto. Purtroppo, benché sia lo stesso pensiero che ho avuto io, mi assale la paura che posso essere qualche altra cosa di cui ho il terrore di pronunciarne il nome. Prima che consulti uno specialista, c’è qualcosa a cui posso pensare che mi indica e credere che altro di grave non potrà essere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io posso solo tranquillizzarla

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Nel senso che posso stare tranquillo??
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite, Dottore. Siamo andati a fare la visita Ed il medico G a riscontrato piccoli noduli emorroidali scrivendo Anttolin. Ad ogni modo, se pur rassicurandomi perché il ragazzo a 15 anni, ha comunque suggerito una colonscopia. Che senso ha una colonscopia se non si pensa possa essere qualcosa di grave? Resto perplesso oltre che ancora preoccupato. Vorrei che un dottore quando si parla, fosse super chiaro senza che gli si pongono poi una serie di domande. Cosa ne pensa lei? perché questa colonscopia? Se l’esame obbiettivo è : piccoli noduli emorroidali ? Grazie.
[#7]
dopo
Utente
Grazie infinite, Dottore. Siamo andati a fare la visita ed il medico gli ha riscontrato piccoli noduli emorroidali prescrivendogli Anttolin. Ad ogni modo, se pur rassicurandomi perché il ragazzo a 15 anni, ha comunque suggerito una colonscopia. Che senso ha una colonscopia se non si pensa possa essere qualcosa di grave? Resto perplesso oltre che ancora preoccupato. Vorrei che un dottore quando si parla, fosse super chiaro senza che gli si pongono poi una serie di domande. Cosa ne pensa lei? perché questa colonscopia? Se l’esame obbiettivo è : piccoli noduli emorroidali ? Grazie.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Appunto, non serve la colonscopia. Se dovesse ripetersi il sanguinamento potrebbe essere solo utile una visita proctologica. Lasci perdere la colonscopia

Cordialmente

Buon Anno

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Grazie per la professionalità e la serietà. Le auguro un Buon Anno.. la aggiornerò nei prossimi giorni. Grazie ancora.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buon Anno

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)