Sanguinamento anale ed emorroidi

Buongiorno, mi capita, abbastanza raramente, di avere un leggero sanguinamento anale dopo la defecazione, con un leggero bruciore (come se avessi una ferita) quando passo la carta igienica nell'ano.
Il sangue é rosso vivo.
Mi sembra qualcosa di molto superficiale (come lesione).
Inoltre, mi capita raramente, un dolore anale che dura 10/20 minuti in piena notte, a questo dolore non é conseguente alcun sanguinamento.
Vorrei sapere cosa potrebbe essere e se un controllo é urgente.
Parliamo di episodi che si verificano 7/8 volte l'anno.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si faccia visitare da un proctologo, è probabile che si tratti di una problematica benigna dell’ano, ma la visita è necessaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/