Domanda su emorroidectomia

Buonasera, 40 giorni fa ho subito un intervento di emorroidectomia sec.
Milligan Morgan e sfinterotomia laterale sx.

Fin dall' inizio, allargando appena appena l ano con le dita ho notato tipo una sorta di abrasione rosso vivo a lato dell ano che mi provoca una sorta di prurito e che in tutto questo tempo non se ne è mai andata... inoltre noto tipo del muco giallognolo, non molto ma a volte lo vedo... chiedo:di cosa può trattarsi?
è normale che ci sia?
grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente dopo l’intervento che ha subito è giusto che si faccia rivedere dal proctologo, in linea di massima può essere ancora una cicatrizzazione non completamente avvenuta.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto La ringrazio per la risposta,il mio chirurgo mi ha visitata a dieci giorni dall' intervento e mi ha detto che era tutto ok,ho la prossima visita il 15 settembre ma comunque gli ho inviato la foto della parte interessata e dice che è tessuto di granulazione e che non è preoccupante...Lei che ne pensa?grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È quello che già le ho prospettato, quindi segua con fiducia le indicazioni del suo proctologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Questo tessuto di granulazione quanto può impiegare a rimarginarsi?inoltre vorrei porle un altra domanda:quanto tempo devo aspettare prima di provare a cercare una gravidanza?grazie infinite
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La guarigione è soggettiva per i tempi, comunque al massimo nell’arco di 2 mesi dovrebbe cicatrizzare la ferita.
Per la gravidanza può lavorarci da quando vuole.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore,mi scusi se torno a disturbarla di nuovo,sono passati due mesi dall intervento di emorroidectomia e sfinterotomia e quel tessuto di granulazione è sempre lì,inoltre volevo chiederLe se è ancora normale che fuoriesca del muco giallo scuro(tipo catarro) e dopo l evacuazione ancora siero sulla garza...grazie infinite per la disponibilità,ho la visita di controllo il 25 settembre ma mi sembra manchi un eternità...ancora grazie
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Può aspettare fino al 25 e vedere se il problema rientra in caso contrario le daranno ulteriori indicazioni, ma la sua situazione è ancora compatibile con una guarigione tardiva.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
E quali potrebbero essere le cause di una non guarigione se fosse?posso essere io a sbagliare qualcosa?grazie ancora
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Le ho parlato di una guarigione ritardata, non di non guarigione.
Disquisire su cause di una complicanza non le è di utilità, aumenterebbe una stato d’ansia che in questi casi peggiorerebbe anche la percezione dei sintomi ancora presenti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore,mi scusi se torno a disturbarla,ieri ho avuto la visita di controllo dal chirurgo che mi ha operata il 24 giugno di sfinterotomia laterale e emorroidectomia e ha riscontrato che è ancora presente tessuto di granulazione non guarito e ha optato per un trattamento all'argento per favorire la cicatrizzazione,ovviamente non ricordo i termini tecnici...Le chiedevo se lei si trova d accordo col mio chirurgo e cosa devo aspettarmi ora dopo questo trattamento...a me la zona adesso brucia ma il medico dice che è normale...grazie ancora per la disponibilità
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente è un trattamento contemplato, non esiste d’accordo o oppure no. Ci si affida ad uno specialista e si deve porre fiducia, altrimenti ci si rivolge ad un altro.
Se si rivolgesse a me e chiedesse ad altri se fossero in accordo sinceramente sarei molto infastidito.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
dopo
Utente
Si certo,non volevo essere irrispettosa verso il mio chirurgo del quale ovviamente mi fido ma volevo forse avere qualche notizia in più cioè se questo tessuto di granulazione è legato alla sfinterotomia e se c è rischio che non cicatrizzi nonostante la argento...sono in ansia ecco tutto...le stesse domande avrei potuto farle al mio chirurgo ma e che quando sono lì non mi vengono subito in mente....grazie comunque....
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Abbia fiducia ed allontani l’ansia che aumenta la percezione dei suoi disturbi.
Prego

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#14]
dopo
Utente
Ok grazie Dottore...un ultima domanda forse stupida,la ritardata cicatrizzazione può essere legata agli eccessivi bidet che faccio durante il giorno?grazie di nuovo
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/