Come sapere se emorroidi vanno operate o meno?

Salve chiedo un parere perché dopo 2-3 anni ancora non sono riuscito a risolvere diversi problemi correlati alla zona emorroidi e sono un po' disperato, qualsiasi commento potrebbe aiutarmi o indirizzarmi perché non so più cosa fare! Anno scorso ho fatto esame proctologico con anoscopio e dottore mi ha detto che non c'è bisogno di operazione e non sono presenti ragadi o tagli e mi diceva che uscivano perché stavo tanto in bagno...Ho bruciore interno, mi escono quando mi sforzo appena di più ad andare di intestino, potrei anche allegare foto se possibile.
Al tocco mi fanno male.
Sento gonfiarsi fuori verso l'esterno, se le curo con proctolyn e daflon i sintomi migliorano.
Ma appena vado di intestino non troppo liscio diciamo ricomincia il tutto e non posso andare avanti a proctolyn e daflon... Se sto a sedere (a volte appoggio solo gluteo dx o sx) mi ricomincia bruciore, un'altra cosa che sento quando non sono fuori la zona anale la tocco è il sentire come una noce dura, penso siano le emorroidi come dire... indurite?
Perdonate i termini ma non saprei spiegarmi meglio.
Non ho mai visto sangue.
È tanti anni che sono in questa condizione e vorrei risolvere anche con una operazione, leggevo su internet che c'è anche qualcosa di leggero con laser o simile.
Ho anche una prostatite cronica e dolore al coccige, è possibile che siano cose collegate fra loro?
Buona serata!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
L’indicazione all’intervento va dato dal proctologo in relazione alla gravità della patologia ed ai sintomi non controllati più con una terapia medica fondamentalmente.
Riguardo alle tecniche, ne esistono diverse dalle miniinvasive alle più demolitive.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta che per me è oro. Le faccio un paio se può aiutarmi a schiarire un po' le idee.
Da un esame con anoscopio si riconosce chiaramente se c'è bisogno di in intervento o riconosce solo ragadi e simili? Se faccio esame nei giorni con emorroidi non fuoriuscite né indurite, si rischia di falsare l'esame?
Ho bruciore e dolore post evacuazione intestino quando più quando meno, e avendo bruciore e/o dolore anche quando ho rapporti sessuali post eiaculazione. Secondo lei, questa è una condizione dipendente da emorroidi, colon oppure prostata? Perché comunque sia quando evacuo o ho orgasmo la zona anale sento che si contrae. Ultima e la lascio in pace, emorroidi possono fuoriuscire e infiammarsi a causa di problemi digestivi? Stitichezza, gonfiore e flatulenza.
La saluto e ringrazio nuovamente!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se la patologia è da operare il proctologo è in grado di comprenderlo ampiamente, tutto il resto è filosofia.
Quindi si affidi al proctologo
I rapporti sessuali se non sono anali non influenzano i sintomi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/