Emorroidi?

dottori salve... recentemente sono stato sottoposto a colonscopia virtuale senza mezzo di contrasto... ed è stato trovata una lieve congestione del plesso emorroidario...scarsi residui fecali liquidi in sedi declive... e nel referto extracolico è stato trovato una severa spondilosi a livello dorso lombare del livello D11 D 12... in base a quanto detto come si cura la lieve congestione del plesso?
questi problemi che ho nella zona lombo dorsale incidono sul problema del plesso?
il problema si è presentato quando il mio proctologo inseri delle legature elastiche per un lieve prolasso mucoso rettale... un'utima domanda: l'ultima domanda la tac addome con mezzo di contrasto è utile per trovare formazoni gassose?
come coliche, ischemie coliche?
le dico questo perchè da un anno ho una colica fortissima cronica su tuttto il lato destro del colon...grazie dottori aspetto vostre notizie.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Salve,

La colonscopia virtuale è un esame piuttosto invasivo (per eseguire l'esame si fa uso di radiazioni iodizzanti, non sto paragonando la colonscopia virtuale all'esplosione di una bomba nucleare!), che viene da alcuni preferito alla colonscopia.
Per essere sicuri della diagnosi proposta dall'esame radiologico da lei eseguito potrebbe rivolgersi al suo proctologo che potrà anche eventualmente verificare con un piccolo e limitato esame endoscopico la reale presenza di questa supposta "flogosi".
La sua successiva domanda mi lascia perplesso perchè vorrebbe eseguire un nuovo esame TC con mezzo di contrato nel sospetto di una ischemia colica.
Suppongo che la colonscopia sia stata richiesta da un medico e/o specialista.
le consiglio di tornare dal collega che valuterà la risposta ed in base ai suoi sintomi deciderà il da farsi sia sotto il punto di vista diagnostico che a livello terapeutico.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale