Pallina rosa sull'ano: emorroide?

Buonasera.

Vi scrivo per la preoccupazione in quanto da ieri noto sangue fuoriscire dall'ano.

Premessa: nei giorni prima di tutto ciò che sto per descrivere ho provato fastidi durante le giornate nella zona anale, come bruciore lieve che poi, a seguito di questi eventi, sono praticamente spariti.

Ieri in tarda mattinata, dopo la defecazione, al passaggio della carta igienica ho notato delle chiazze di sangue rosso vivo di diametro circa 1, 5cm-2cm.
Man mano che passavo, le chiazze andavano a sparire fino a rimanere un puntino.
Dato che ho sofferto di ragadi, credevo si fossero ripresentate e ho applicato la crema prescrittami dal mio medico curante.

La sera, però, andando semplicemente a fare pipì, ho controllato e passando la carta il sangue usciva ancora, ma solo se applicata una leggera pressione, spiegando con una metafora come quando si preme su un palloncino pieno d'acqua e quest'ultima fuoriesce.

Ho riapplicato la crema credendo ancora fosse una ragade.

Stamattina ho quindi ricontrollato (dppo aver fatto solo pipì) e anche applicando una leggera pressione ciò che c'era sulla carta igienica era solo un puntino piccolissimo di sangue (veramente minuscolo).

Poco fa invece, andando a fare nuovamente pipì, e ricontrollando il sangue è uscito di nuovo come la prima volta.

Allora ho deciso di controllare con uno specchietto e ho notato una pallina rosa (dello stesso colore dell'area circostante) fuoriscire leggermente dall'ano, abbastanza piccola direi.
Guardandola meglio ho notato che il sangue proveniva da lì, c'è proprio un puntino di sangue sopra di essa, che credo sia da dove esce.

Aggiungo che non provo quasi per nulla dolore, al massimo brucia un pochino e mi fa leggermente male se la tocco in certi punti, ma appunto entrambe le cose solo se defeco o la tocco.
Durante la giornata non sento nulla.

Mi chiedevo se fosse effettivamente un'emorroide perché la perdita di sangue e la comparsa improvvisa mi preoccupano.
In caso a cosa può essere dovuta?
Ed è risolvibile con farmaci oppure dovrò necessariamente operarmi?
Sono molto ipocondriaca e l'idea di un'operazione mi mette in ansia.

Grazie per le eventuali risposte e buona serata.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
È la cosa piu probabile!
A distanza non è opportuno "avventurarsi" in ipotesi
che potrebbero essere senza alcun fondamento.
Va visitata!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Il mio medico curante mi ha dato Venamir nell'attesa di fare una visita.
In caso fosse una cosa leggera (e se fosse confermata emorroide), è risolvibile con i farmaci o in ogni caso va operata?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com