Ano gonfio

Buongiorno, vi descrivo il mio problema.
Sono una ragazza di 26 anni, mai avuto problemi particolari se non quando ero più piccola che ho sofferto di episodi di colon irritabile/ reflusso.
A 18 anni ho avuto il primo episodio emorroidale che poi si è ripresentato a fine gravidanza avuta 4 anni fa.
Ora, se non erro le emorroidi che ho avuto dopo il parto le ho completamente trascurate, al punto che è da molto tempo (forse un anno o anche piu) che ogni tanto si presenta dolore rettale senso di pesantezza e ho perennemente l'ano gonfio e se osservato bene quando l'ano si dilata vi è una parte di rigonfiamento bluastro che si allarga.
Fin prima dell'inizio dell'estate le feci erano ideali, da un po di tempo invece sono molto morbide marrone giallastro e frastagliate (due giorni fa ho avuto episodi di crampi e diarrea due volte in un'ora) e nelle feci trovo sempre dei puntini rossi (ma mangio pomodori quasi ogni giorno) Premessa che la prossima settimana andrò dal medico curante, leggendo su internet sono terrorizzata dal fatto che possa trattarsi di qualche tumore anale o del colon retto, secondo voi c'è una possibilità o è causa delle emorroidi mal curate?
Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Ritengo che sia una problematica benigna e non un tumore, ma la visita proctologica è necessaria per la corretta terapia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/