Lieve gonfiore dolorante vicino all'ano

Salve, vi scrivo perchè a distanza di più di un anno dall'ultimo intervento in cui mi è stato rimosso un piccolo prolasso emorroidario esterno, e un polipo benigno dentro l'ano (il decorso post-operatorio è stato regolare, rapido e senza complicanze), qualche giorno fa, dopo l'evacuazione ho avvertito del dolore vicino all'ano.
Toccandomi ho ravvisato del gonfiore un pò dolorante.
Ho provato a tastare il bordo dell'ano con il dito, e non c'era presenza alcuna di noduli emorroidari esterni; ho poi inserito il dito internamente e non ho sentito la presenza di nulla che potesse far pensare ad un prolasso di emorroidi interne.
Il dolore è durato per un po', unito ad un certo senso di pesantezza quando stavo in piedi, e quando sono tornato in bagno il giorno dopo (senza alcuno sforzo), ho percepito di nuovo un certo fastidio.
Ho deciso allora di assumere dell'Arvenum e una pomata di nome Dermovitamina Proctocare.
In circa 5 giorni il fastidio e il gonfiore sono svaniti.
Il senso di "pesantezza" nell'ano si è notevolmente ridotto.
Secondo voi conviene proseguire con i flavonoidi e la pomata per qualche altro giorno?
Potrebbe trattarsi di emorroidi irritate e gonfie?
O altro?

Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' ipotesi è verosimile. La conferma pero' richiede una visita. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Avrò la visita tra una settimana.
Per curiosità, se fosse un prolasso o una complicanza del genere, che sintomi dovrei sentire?
E qualora lo fosse, anche se ora i sintomi mi sono passati, si noterebbe lo stesso anche a posteriori, durante una visita proctologica?
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Anche nessuno

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it