Diverticolosi o diverticolite ... sono confuso, vorrei capire,

Salve gentilissimi dottori,... ho 56 anni, da 12 mesi mi stà accadendo di tutto e di più, pur avendo una vita regolare e seguendo una alimentazione molto controllata evitando tutto ciò che possa essere dannoso per le problematiche riscontrate, tutto parte da un blocco urinario da nodulo prostatico (biopsia negativa), rene sx talvolta in sofferenza, gastrite antrale con cardias incontinente, anemia sideropenica, una colecisti con fango biliare / conseguente digestione lentissima, emorroidi da operare, con intervento bloccato a inizio covid,... farmaci: xatral, pantorc, valpinax, marial, ferro a compresse, ursobil, fermenti lattici, mylicon gas, antispastici al bisogno,... esami fatti recenti TAC con MDC, RMN addome, (sangue occulto nelle feci positivo) qualche anno addietro GASTRO, COLONSCOPIA etc.
Sò di avere un sigma a 90 gradi, con diverticoli visti nella recente TAC, ma non riscontrati con la vecchia colonscopia dove venivano solo evidenziate le emorroidi congeste, adesso per la colecisti prendo URSOBIL 150 oltre come dosaggio non posso andare, causa diarrea, ma quello che mi deprime è quel fastidioso dolore in fossa illiaca sx, credo al sigma per i diverticoli, che ho nonostante faccia una dieta attenta e che mi peggiora se sto seduto a lavoro,... chi mi ha visitato mi ha prescritto NORMIX per 7 gg.
2 compresse la mattina e 2 la sera, ma dopo il secondo giorno sono già costipato e con emorroidi sanguinanti, riduco ad 1 compressa mattina e 1 sera, resta la costipazione e il dolore soprattutto da seduto,... alzato, quasi scompare, prima che prendessi NORMIX, non riuscivo a fare aria, adesso si, dolore che si attenua con la emissione di aria, accuso una sensazione di tensione addominale, se mangio qualcosa talvolta accuso un riflesso colico, certe volte nausea, allora mi chiedo la ragione di tutto questo saranno i diverticoli o anche aria che certe volte si blocca e mi provoca dolore?
,... la terapia con NORMIX quanto è valida?
obispax e tachipirina al bisogno,... come faccio a prendere tutti questi farmaci?... mi metto a riflettere e stò peggio,... il medico di base mi dice di fermare l'ursobil, il gastroenterologo mi dice di continuare, confusione totale! , bisognerebbe mettere d'accordo: Ematologo, Urologo, Gastroenterologo, Nefrologo e Medico di Base,... sono alla ricerca di una direttiva da seguire relativamente alla urgenza, resta il fastidio quasi fisso al basso lato sx che si attenua talvolta con Normix o Tachipirina, ma che ripeto si intensifica specie se stò seduto piegato sul pc, faccio e-commerce è purtroppo non nè posso fare a meno, ma cerco di cambiare postura e di alzarmi spesso, grazie per chi ha avuto la pazienza di leggermi, attendo considerazioni,...
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La sua sintomatologia non sembra legata solo ai diverticoli.
A distanza e con pareri discordanti sulla terapia non posso esserle di aiuto.
Solo con una visita diretta ed un approfondimento anamnestico si potrebbe venire a capo dei suoi problemi e prescrivere una terapia dedicata.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com