Diverticolite

salve vorrei un consulto e un vostro parere per conto di mia madre che è stata ricoverata causa diverticoli quello che vorrei chiedere è: il medico curante prima che mia madre fosse ricoverata le haveva prescritto ciproxin 500 da quello che ho capito questo antibiotico non e adatto per diverticoli oppure sbaglio?
aggingo che mia madre e cardiopatica 79 anni alla fine erea stata ricoverata per 15 gg questo e il referto:

All'ingresso la paziente appariva vigile cute è mucose disidratate non edemi declivi ACV: PA 150/50 FC 88 BPM SAT02 96% in aria toni cardiaci validi attivita ritmica AR: MV normotrasmesso non segni di stasi ne broncostenosi addomedolente alla palpazione in fossa illiaca sinistra veniva quindi impostata terapia reidratante per via ev e terapia antibiotica con ceftriaxone.

la TC torace addome senza mdc ha mostrato: versamento pleurico apicoparietobasale bilaterale con sparse aree di addensamento a ground glass pertanto è stata modificata la terapia antibiotica passando a piperacillina/tazobactam inostre è stata potenziata la terapia diuretica per bocca grazie alla terapia reidratante i valori di creatinina che avevano raggiunto un picco di 4.11 mg/dl sono rientrati nella norma 1.39
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi ma la TAC non parla di diverticoli

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)