Diverticolite

Buongiorno,
ho 66 anni ed ho sempre avuto problemi di colon irritabile.
Nel 2018 ho avuto forti dolori e ricovero in ospedale, dalla tac risultavano i diverticoli infiammati.
A gennaio 2021 altro ricovero per diverticolite risulto dopo cura con antibiotici.
Sono stata abbastanza bene per qualche mese poi i dolori sono di nuovo ricominciati.
Questi dolori partono sempre dalla parte alta destra con forte mal di reni e poi si spostano anche in basso a sinistra.
Soffro di stitichezza ed al bisogno prendo il Movicol.
Non posso dire mai di star bene i dolori a volte lievi a volte più forti ci sono sempre.
Prendo il Normix per 5 gg.
al mese e al momento dei dolori tampono con tachipirina.
Ora il mio dubbio è ma questi problemi sono causati sempre dai diverticoli oppure è il colon irritabile che poi mi fa infiammare anche i diverticoli.
Ho fatto una tac in data 17/2 di cui allego il risultato.
"Non evidente condizione flogistica-infiammatoria.
Condizione di dolicosigma.
Diverticolosi multipla.
Assenza di lesioni focali solide evolutive a carco degli organi parenchimatosi degli organi... Non segni di stasi biliare.
Spenicolo accessorio.
Condizioni di varicocele pelvico.
Isola di compatta ossea di dimensioni 1, 5 cm.
a livello dell'emisacro di sinistra.
" Quindi al momento i diverticoli non erano infiammati anche se al momento avevo dolori che continuo ad avere tutt'ora.
Non so più che fare oltre a stare sempre a dieta.
Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore che parte in alto e a destra non è collegato ai diverticoli

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma da cosa potrebbe dipendere? Il mio gastoenterologo mi dice che è tutto collegato. Colon irritabile che poi infiamma i diverticoli? Perchè il dolore comincia alla parte destra spesso con nausea, ma poi si sposta anche a sinistra ai diverticoli. Sinceramente non so più cosa pensare e che medicine prendere.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratterà allora di colon irritabile (che non infiamma i diverticoli)

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore che parte in alto e a destra non è collegato ai diverticoli

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)