Integrazione per fertilità maschile

Buongiorno signori medici.
Ho 39 anni e da un anno io e mia moglie stiamo cercando di avere un figlio.
Visite ed esami di mia mogle sono tutti nella norma, io invece ho un varicocele sinistro di lieve entità, testosterone libero 22,7 (valore inferiore del range è 20,8), progesterone 1,4 (valore superiore 0,56) e spermiogramma con i seguenti risultati:
Spermatozoi totali 3.000.000
Spermatozoi/ml 500.000
Mobilità totale 40%
Mobilità rettilinea 8%
Spermatozoi normali 2%
Diagnosi: oligoastenoteratozoospermia.

Se io assumessi integratori contenenti vitamine B, C e D, zinco, selenio, rame, manganese, boro, iodio, omega 3 e acetil carnitina potrei avere qualche problema?
Potrei aggiungere anche daflon e flebostasin?

Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
serve una visita specialistica da parte di un professionista dedicato a problematiche riproduttive infatti gli esami ormonali che ci propone non servono per fare una valutazione endocrina (es. il progesterone è un ormone femminile) e comunque prima di assumere integratori o altro è necessaria una diagnosi, quindi se poi servisse ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottor Maretti, grazie per la risposta.
Chiedendo il consulto ho riportato solo i risultati fuori norma, ma è stato eseguito un esame ematico completo con misurazione tra l'altro di cortisolo, beta estradiolo, prolattina e ormoni tiroidei, e tutto è risultato nella norma.
Io vorrei sapere, aldilà della loro utilità o meno, se assumere contemporaneamente tutti quegli integratori, a dosi ragionevoli, puó creare effetti collaterali importanti.

Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Il cortisolo??? Per essere un esame attendibile dovrebbe essere ripetuto 3 volte nell'arco delle 24 h, mentre sono fondamentali LH e FSH. Gli integratori se presi in eccesso sono dannosi, quindi come già detto si confronti con uno specialista dedicato a problematiche riproduttive.

Ancora Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la precisazione riguardo al cortisolo, cercheró una struttura dove poter fare l'esame nel modo da Lei indicato. LH e FSH sono nella norma, mi ero dimenticato di scriverlo. Se Le servono i valori esatti vado a leggerli e li scrivo nel prossimo post
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Esatto li scriva, il fatto che siano nei range non significa che siano nella normalità e comunque prima di ripetere o fare esami inutili si consulti con uno specialista dedicato a problematiche riproduttive.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Tshr 1,81 (0,270 - 4,200)
17 beta estradiolo 25 (0 - 62)
Cortisolo 142,3 (52,7 - 224,5)
Fsh 5,8 (1,70 - 12)
Lh 5 (1,1 - 7)
Progesterone 1,4 (0,00 - 0,56)
Prolattina 11,5 (1,5 - 19)
Testosterone 3,00 (3,0 - 10,6)
Testosterone libero 22,7 (20,8 - 64)

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Come già detto il progesterone è un ormone femminile quindi non ha senso prescriverlo, il suo testosterone è basso e va impostata una terapia, quindi segua il consiglio.

Ancora Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it