Valutazione spermiogramma

Buongiorno a tutti,
sono ormai due anni abbondanti che io e mia moglie stiamo cercando di avere un bambino.
36 anni io e 38 lei.

A dire la verità non ci siamo mai impegnati veramente, ma avendo da un bel po' rapporti non protetti abbiamo deciso di intraprendere la strada di alcuni esami diagnostici per capire se c'è qualcosa che non va.

Il mio andrologo, mi ha fatto un check up completo di esami da cui è risultata alta la prolattina la prima volta (valore oltre 50 ma temo che fosse colpa mia avevo preso del plasil la sera prima degli esami per un attacco di nausea, esame ripetuto nella norma) e una carenza di vitamina D (mi ha prescritto una cura di DIBASE per 4 mesi).

Abbiamo fatto anche un eco doppler testicolare da cui non è emerso nulla di rilevante a parte un piccolo varicocele tra primo e secondo grado al testicolo sinistro.

Il punto di partenza è stato uno spermiogramma che vi riporto
VALUTAZIONE PRELIMINARE DEL LIQUIDO SEMINALE

Giorni di astinenza: 4 gg Luogo della Raccolta: a domicilio
Valutazione macroscopica
Coagulazione: non valutabile
Liquefazione: completa
Viscosità: normale
Volume: 4 ml
Ph: 7. 8

Valutazione microscopica
Concentrazione spermatozoi 9. 1 milioni/ml
Numero totale spermatozoi 36 milioni
Motilità 13% totale (PR+NP)
7% progressiva (PR)
6% non progressiva (NP)
Cellule rotonde 0. 6 milioni/ml
Leucociti <0. 1 milioni/ml
Emazie Assenti
Agglutinati Assenti

Ricerca Anticorpi anti-spermatozoi
Mar Test: Non valutabile: % spermatozoi legati

Vitalità degli spermatozoi
Test all’eosina: 68% spermatozoi vitali

Valutazione Morfologica
Forme normali 0%
anomalie testa 62%
anomalie tratto intermedio 0%
anomalie code 0%
anomalie miste 38%

Oligoastenoteratozoospermia.

Sottolineo due cose: la raccolta a domicilio (causa covid) e il fatto che purtroppo quella settimana abbiamo subito un lutto importante (morte di mio suocero).

Il dottore mi ha prescritto FERTIPLUS e una cura di FOSTIMON 75 (3 fiale a settimana) per 4 mesi.

Mi ha detto che bisogna portare al massimo il mio motore per provare sia con il concepimento naturale in questi mesi e poi considerare una PMA.

Ha giudicato il mio sperma non bellissimo ma comunque che può fecondare!

Come giudicate questa valutazione?
io da profano ovviamente vedendo tutti quei valori sballati l'avevo inteso come un pessimo esame, ma lui mi ha rassicurato molto, sostenendo anzi che probabilmente la causa è un'infertilità più di coppia che a causa mia.

Come valutate?
grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
gli esami che ci riporta sono insufficienti per impostare una terapia, ancor più se ormonale, l'esame obbiettivo e l'ecodoppler testicolare sono elementi fondamentali per valutare i volumi, la morfologia testicolare ed il grado di reflusso, mentre gli esami ormonali sono indispensabili per una valutazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi. Una diagnosi è fondamentale per capire se procedere con terapie mediche/chirurgiche oppure, vista l'età della sua partner optare per una tecnica di PMA.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la ringrazio innanzitutto per la risposta.
Credo di non essermi spiegato bene.
Non ho riportato gli esami ormonali in quanto sono esattamente all’interno dei valori di riferimento. Così come non ho riportato il referto dell’ecodoppler anch’esso senza grosse anomalie. La mia era più una domanda tecnica : il mio spermiogramma è compatibile con una gravidanza? A me che sono un profano parrebbe di no, al contrario di quello che dice il mio medico. Da qui la richiesta di un vostro parere. Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
premesso che i valori di riferimento non confermano che tutto sia nella norma, tuttavia per rispondere alla sua domanda, se l'esame che ci riporta è corretto le sue forme normali sono pari a 0 e pertanto poiché i valori espressi nell'esame seminale, secondo il WHO, indicano una certa probabilità di concepimento, nel suo caso sono bassissime.

Ancora Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it