Strappo muscolare sesso anale

Buonasera, Ho 21 anni.
ho eseguito una visita di controllo proctologica dopo 3 mesi da un episodio di congestione del plesso emorroidario modesta (rilevata sempre dopo visita dal un chirurgo generale).
Al controllo il proctologo mi ha detto che non c’è nulla di rilevante, è tutto nella norma tanto che non mi ha suggerito alcuna terapia di mantenimento (niente daflon o altro), solo il consiglio di mantenere l’alvo regolare.

E. O: Regione ano-perianale ispettivamente nella norma.
introduzione indolente del dito esploratore con tono sfinterico nella norma.
All'anoscopia non si apprezzano lesioni a carico del retto distale ed ampolla.

Il giorno dopo la visita ho avuto un rapporto anale e per la foga del momento abbiamo utilizzato solo la saliva come lubrificante.
Nei 2 giorni dopo (oggi è il terzo) accuso un po di dolore (sopportabile) quando premo ai lati dell'ano (e sento che è il "cerchio" muscolare che mi duole) e se inserisco un dito è come se l'ano fosse più duro internamente ma per fortuna nessun altro sintomo che avvertivo durante la "crisi emorroidari" di mesi fa. Non ho mai sanguinato o altro. E durante la defecazione non ho problemi, avverto solo in modo più marcato il fatto che l'ano si sta allargando.

1) Mi chiedevo se questo dolore ai lati dell'ano e durezza che sento solo col dito sono normali conseguenze ad un rapporto così (vista la lubrificazione non ottimale) e se passa aspettando solo qualche giorno.
E soprattutto se posso stare tranquillo per quanto riguarda le emorroidi.
(Alla visita di controllo mi aveva appunto detto che la situazione era nella norma quindi suppongo di si).

2) Volevo inoltre chiedere se ci fosse una frequenza con cui avere rapporti che risulta essere dannosa.

Grazie molte a tutti.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile, non vedo relazione con le emorroidi.
Non credo ci siano dati pubblicati a riguardo.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it