Ragade anale e sesso anale

Buongiorno, sono un ragazzo omosessuale di 19 anni che ha da qualche anno una ragade cronica.
Come cura iniziale ho utilizzato i dilatatori che a lungo andare hanno fatto scomparire l'ipertono dello sfintere e questo ha permesso una riepitelizzazione della ragade.
Tuttavia di recente si è riaperta nonostante vada regolarmente in bagno e le feci siano morbide.
Purtroppo questo va ad incidere pesantemente sulla mia vita sessuale.
Il proctologo mi aveva accennato il fatto che se si fosse riaperta sarebbe stata da operare.
Dunque escludendo la sfinterotomia, vista l'assenza di spasmo sfinteriale, che operazioni alternative ho?
Se mi dovessi operare potrei poi tornare a praticare sesso anale?
E c'è un'operazione più consigliabile da questo punto di vista?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se la ragade non guarisce con la terapia conservativa esistono diverse soluzioni terapeutiche, la piu' efficace è sicuramente la sfinterotomia, eseguita correttamente e con indicazione adeguata.
A guarigione avvenuta non sono previste limitazioni per quanto riguarda l' attivita' sessuale che invece sconsiglierei in presenza di ragade.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it