Sangue carta igienica e nel wc, emorroide integra

Buonasera,
Scrivo per mia mamma, 68 anni, in cura da 3 anni con un antiaritmico e un anticoagulante Lixiana per fibrillazione atriale.

Nel 2012 operata di carcinoma in situ al seno, risolto con intervento e radio di poche sedute.

È sempre stata abbastanza stitica e ha da più di 30 anni una emorroide ben visibile.

Oggi andando in bagno si è sforzata perché le feci erano dure e ha sulla carta ha trovato una quantità di sangue rosso vivo abbastanza copiosa, tipo macchia di circa 3 cm di diametro, e ha visto anche nel wc un pochino di sangue che era stato diluito dall acqua.

Ho controllato la emorroide e non era aperta o lesa, anche se non sono esperta quindi non so come si presenta una emorroide che ha sanguinato.

Ho visto però che vicino c'era un microscopico taglietto ma non so se una cosa di quelle dimensioni esigue possa sanguinare così (mamma mi ha detto che sulla carta non c era la lineetta di sangue che ogni tanto troviamo tutti, ma una vera e propria macchia)
Le ho ho applicato una pomata per le emorroidi e ragadi e li dove mi sembrava di vedere quel micro taglio le bruciava e dava dolore.

Ha contattato il suo medico di famiglia e le ha detto di prendere macrogol per ammorbidire le feci e usare procrolyn.
Ha detto che il sanguinamento è di più perché prende anticoagulanti.

Io sinceramente sono preoccupata perché a me non é mai successo di trovare sangue se non delle striscette impercettibili quando mi sforzo molto.

Cosa possiamo fare?
Dobbiamo fare una visita specialistica o qualche esame strumentale specifico?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Gentile utente è possibile che si tratti, come lei sospetta, di una patologia benigna del canale anale, ma una visita proctologica è necessaria per dirimere ogni dubbio.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Seguendo il suo consiglio ho prenotato una visita da un gastroenterologo (nella città di mia madre non ho trovato proctologi ma credo possa andare bene cmq).
Oggi mia mamma é riuscita a svuotare l'intestino ma al momento dell'evacuazione ha avuto ancora sanguinamento, lei dice di aver visto inizialmente sangue scuro e poi rosso vivo quindi più chiaro.
Sinceramente sono preoccupata perché so che quando il sangue non è rosso vivo non è nulla di buono, non riesco a spiegarmi però perché è fuoriuscito prima del sangue più scuro e poi quello rosso vivo.

Mia mamma è presa dallo sconforto perché é convinta di avere un tumore all'intestino. Abbiamo prenotato la visita ma fino ad allora non so cosa altro possiamo fare e viviamo l'intera giornata in ansia.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Non può fare nulla, se non farle bere almeno 2 L di acqua al di e darle una dieta ricca di fibre se le feci sono dure. Il sangue più scuro può essere anche un trombo che nella patologia emorroidaria può crearsi.
Non vada in ansia e la sottoponga appena possibile alla visita.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Sforza,
Lei è gentilissimo.
Abbiamo prenotato visita gastroenterologia per venerdi 3 nella speranza di dirimere i nostri dubbi e che non si tratti di qualcosa di grave.
Mi sono dimenticata di scriverle che mia mamma mi ha detto anche che le feci oggi erano ricoperte di sangue e non era chiaro.
Spero non si tratti di un brutto segno.
Intanto seguiremo i suoi consigli e se vuole la terrò aggiornata sulla situazione
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Buona visita e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Sforza,
Volevo aggiornarla sulla situazione di mia madre.
Da quelli episodi di sanguinamento che le avevo riportato, non ne ha più avuti. Ha usato proctolyn fino a ieri e assunto macrogol.
Ha effettuato oggi visita gastroenterologica, di cui le riporto esito:

Paziente 68 anni
In cura con anticoaugulante Lixiana da circa 3 anni per fibrillazione atriale.
Riferisce alvo tendenzialmente stitico (1 evacuazione ogni 2/3gg)
Circa una settimana episodio di rettoragia.riferisce emorroidi in trattamento con proctolyn.
E.O: addome piano, dolente alla palpazione profonda nei quadranti inferiori. Normotrofismo colico e peristalsi presente

EDR: il dito esploratore é (.....?) Di feci ma non di sangue. Non si apprezzano lesioni

Dato il quadro clinico laboratoristico si consiglia di eseguire emocromo ferro ferritina ves pcr pt aptt fibrinogeno e colonscopia.

Sostanzialmente il medico dice che non ha rilevato lesioni interne ma ha apprezzato alla visita l'emorroide esterna.
Dice che il sanguinamento potrebbe tranquillamente essere di natura emorroidaria in presenza di rettoragia si prescrive sempre colonscopia all eta di mia madre.
Il fatto che abbia dolore alla palpazione profonda dice che potrebbe far pensare anche a dei diverticoli.
Ma io non sono per nulla tranquilla, se non si sospettasse un tumore perché allora prescrivere questi esami del sangue che so essere specifici per il ca del colon?
Ed inoltre vorrei chiederle se il trattamento con proctolyn possa avere magari fatto "riassorbire" emorroidi interne?
Non so davvero cosa pensare, sono davvero in ansia, ho da poco avuto una bambina e l'idea che mia madre non possa vederla crescere mi sta logorando.

Secondo lei di cosa può trattarsi?
Grazie di cuore
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Gentile utente prima di tutto deve essere contenta che dalla visita non si evincono mali preoccupanti come i tumori ma solo patologie benigne, gli esami per una persona dell’età comunque di sua madre vanno fatti.
Per il resto curi anche lei la sua ansia perché in caso contrario non sarà in grado di gestire la sua bimba nel modo migliore.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,

Ha ragione, io sono una persona particolarmente ansiosa e non riesco a gestire la preoccupazioni sullo stato di salute mio e delle persone a me care.
Secondo lei quindi è possibile si sia trattato di sanguinamento dovuto ad emorroidi pur non essendi stata rilevata alcuna emorroide interna alla visita? Forse con 6 giorni di proctolyn si sono riassorbite?
O è più ragionevole pensare ad altra patologia come i diverticoli?

Grazie ancora della disponibilità, è davvero una persona di cuore oltre che un grande professionista
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Qualsiasi sia la causa da lei ipotizzata è gestibile in entrambi i casi.
Si fidi del gastroenterologo e segua fiduciosa l’iter consigliato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore,

Mi auguro con tutto il cuore che si tratti di una di queste due patologie e non di un tumore del colon-retto.
La aggiornerò non appena mamma fare le analisi.
Grazie ancora
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Volevo solamente aggiornarla sulla situazione.
Oggi mia mamma è andata in bagno senza problemi, non ha nemmeno assunto il macrogol, nè ieri e né oggi.
Sta assumendo solo fermenti lattici e il proctolyn lo ha usato una ultima volta ieri.
Le feci erano normali, morbide e senza tracce di sangue. Non ha trovato sangue nemmeno sulla carta igienica.

Mi chiedevo: se fosse quello di cui io ho una paura folle, avrebbe smesso di sanguinare o gli episodi di rettoragia si sarebbero ripetuti in maniera costante? La sintomatologia di mia madre é compatibile effettivamente con ca del colon retto? Lei dice che negli ultimi tempi la stipsi le sembra anche peggiorata un pochino ma il gastroenterologo diceva che quello può essere dovuto al fatto che assume poche fibre e predilige alimenti che non favoriscono il buon funzionamento intestinale.
Lo so che senza la colonscopia non si può di certo fare una diagnosi, ma cerco solo di razionalizzare un po' e capire come si comportano le patologie maligne rispetto alle benigne, per questo mi sto rivolgendo ad un medico (sto cercando di non guardare su internet per non alimentare la mia ansia).
Ho ricollegato anche alcune cose e sono più spaventata di prima: qualche mese fa ebbe un episodio di diarrea acuta con una specie di crisi vagale ma il medico di famiglia le diagnosticò una sorta di congestione perche aveva assunto acqua ghiacciata. In piu mi è tornato in mente che anni fa quando faceva analisi per follow-up del carcinoma in situ al seno, c'era sempre un marcatore tumorale leggermente alterato ma l'oncologo le disse di non dare per nulla importanza perche non sono esami attendibili in quanto valori che si alterano per cause svariate. Pero io ricordo che lessi che potevano alterarsi anche in caso di ca dell intestino. Poi ogni tanto mi diceva che le si gonfiava un po' la pancia( non so se quello è dovuto alla stitichezza che ha da sempre e magari diventando più anziani la situazione peggiora)
Comprendo che è sbagliato ma È una cosa che faccio sempre: ho bisogno di prepararmi al peggio per non trovarmi spiazzata nel caso in cui dovesse succedere quello che temo.
La ringrazio ancora per l'aiuto che mi sta dando.
Le auguro una buona serata ed una buona domenica.
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
No ora si sta facendo prendere solo dall’ansia tutti questi aspetti già li abbiamo considerati e le ho detto cosa penso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#14]
dopo
Utente
Si dottore,

L'ansia ha preso il sopravvento, purtroppo non riesco a controllarla, sapendo che dal 2013 fino al 2019 mia madre ha sempre avuto il CEA leggermente alterato.
Ho paura che i medici abbiano trascurato questo aspetto e che magari ci fosse già stato qualcosa all intestino anni fa.
Spero di poterle dare presto belle notizie, e che mia mamma possa vedere crescere la sua nipotina senza ostacoli
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Mi scusi se la disturbo ancora ma ho bisogno di un suo consiglio:

Mia madre ha una soglia del dolore molto bassa e pensavamo che la colonscopia potesse essere effettuata tranquillamente in sedazione, invece nell'ospedale della sua città questo non è possibile.
Senza anestesia non vuole farla, non c'è verso. E la capisco perché anche io farei lo stesso.
Secondo lei la colonscopia virtuale può sostituire la classica? Potrebbe eventualmente fare questo esame radiologico al posto di quello endoscopico?
[#16]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Non è la stessa cosa, perché se deve fare un trattamento in corso di esame con la colonscopia può farlo e con la virtuale no.
Faccia l’esame in un centro dove l’esame viene fatto in sedazione. Negli ospedali più importanti anche della sua zona ci sono, si faccia dire dallo specialista che l’ha visitata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#17]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Finalmente mia madre ha fatto la colonscopia.
Le riporto l'esito:

Presenza di emorroidi all'ispezione ed esplorazione del canale anale.
Buona la preparazione intestinale, esame condotto fino al fondo cecale e superata la valvola ileo cecale, si esplorano gli ultimi 30 cm dell ileo terminale che mostra mucosa normotrofica.
Presenza in ampolla rettale di polipo sessile di circa 15 mm che viene asportato mediante ansa diatermica previo sollevamento con adrenalina 1:10000 e successivo recupero. Clip metalliche su margini di sezione.
Nulla a carico del lume e della mucosa di tutti i segmenti esaminati.

Cosa ne pensa?
Il gastroenterologo che ha eseguito l esame ha detto che è tutto ok e che i polipi sono lesioni benigne che però è bene togliere perche precancerose.
Possiamo stare tranquilli?
[#18]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Condivido il giudizio del gastroenterologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/