Tracce di sangue nella carta igienica

Salve.

Ho 19 anni e a seguito di un episodio di mal di pancia e diarrea ho iniziato ad avere un prurito anale che è durato qualche giorno.
Quattro giorni fa dopo aver defecato, ho notato alcune striature di sangue durante i passaggi con la carta igienica.
L’emmorragia era molto contenuta.
Le feci erano normali (non c’era sangue).
Questa cosa non è successa ad ogni defecazione ma oggi si è ripresentata.
Volevo capire da cosa potrebbe dipendere questo sanguinamento.
Premetto che sono un soggetto fortemente ipocondriaco e penso sempre al peggio.
Leggendo su internet il mio problema sembrava essere legato alle ragadi anali, però ho letto anche di cause molto più gravi e mi sono spaventato.
Aspetto vostra risposta, grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le possibilita' sono tante, credo necessario eseguire un esame feci ed una visita proctologica per capire di cosa si tratta e risolvere. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie dottore. Ci tenevo a precisare che da quando ho scritto i sintomi riportati non li ho più. Quando capitava, ho notato che le feci erano abbastanza dure perciò potrebbe anche essere dovuto allo sforzo defecatorio? Le patologie legate a questi miei sintomi potrebbero essere anche molto gravi? Comunque adesso prenoterò le visite che lei mi ha detto.