Spermiogramma compromesso

Salve dottori, vi scrivo perchè ho bisogno di avere un consulto in merito allo spermiogramma di mio marito.
Noi sono due anni che cerchiamo un bambino ma finora nulla.
Io ho fatto vari controlli e visite ed è tutto nella norma, lui inevce ha effettuato uno spermiogramma e spermocultura.
Dall'esame colturale è risultato positivo all'escherichia coli e al riguardo il nostro medico di base ci ha dato un antibiotico da prendere entrambi e fin qui ok.
Riguardo allo spermiogramma invece, non sono affatto migliori, vi scrivo qui i risultati:
Spermatozoi: 1.500.
000/ml riferimento normale: >15 milioni per ml
spermatozoi per eiaculato tot: 2.250.
000 riferimento normale >39 milioni per eiaculato
motilità dopo 2h: totale 10% di cui progredienti 0% riferimento normale dopo 2h: totale >40% di cui progredienti >30%
Forme normali 80 riferimento: non inferiori all'80%
forme atipiche: 15% riferimento: non supeiori al 20%
forme immature 5% riferimento: non superiori al 5%
ph: 9 riferimento: da 7, 2 a 8, 0
volume: 1.50 riferimento: 2.0/ml

in base a questi valori il mio medico dice che sono troppo pochi e lenti.
Io vi chiedo: ma c'è un medicinale o un integratore efficace che possa aumentare la motilità e la quantità dei spermatozoi?
dimenticavo: mio marito nell'età adolescente gli è stato riscontrato le varicocele di bassa entità po lui non ha fatto più esami al riguardo.
Attualmente mio marito ha 38 anni.
Il mio dottore mi ha consigliato una visita ginecologica per me da un ginecologo esperto in fecondazione assistita, così da far valutare anche gli esami di mio marito.
Ma noi non ce la sentiamo di fare cure ormonali di questa categoria, vorremmo concepire nel modo meno traumatico possibile, anche perchè io personalmente emotivamente non me la sento.

Aspetto vostre risposte e consigli, grazie mille!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice
dubito che questo liquido seminale possa fecondare in maniera naturale una donna di 35 anni
la possibilità che farmaci possano migliorare tale situazione è molto bassa, direi nulla
se desiderate un figlio direi di rivolgervi ad un centro di PMA per utilizzare qualche procedura efficace
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Salve buongiorno,
grazie dottore per la sua risposta.
valuteremo un centro PMA per la nostra situazione e vedremo il da farsi. Il punto è che queste procedure sono molto costose.