Sicurezza integratori

Buongiorno, signori medici.

Ho 39 anni, sono alto 172 cm e peso 100 kg.

Gli esami del sangue e delle urine di giugno non presentano valori fuori dalla norma.

Soffro di lieve ipertensione perfettamente controllata dai farmaci e di disturbo bipolare.

Gli unici farmaci che assumo sono olmesartan, amlodipina, litio e valproato di sodio.

Per diversi motivi vorrei assumere per 3 mesi i seguenti integratori: vitamine B, C e D, zinco, selenio, rame, manganese, boro, iodio, acetil carnitina e omega 3, insieme a daflon e flebostasin.

Il mio psichiatra dice che per lui non ci sono problemi.

Per quanto riguarda le interazioni con gli antiipertensivi per ora ho ottenuto solo il parere favorevole di una farmacista.

Se assumessi insieme tutti questi prodotti per 3 mesi potrei avere effetti collaterali seri?

Grazie mille
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
Gli antagonisti del recettore dell'angiotensina II (Olmesartan) possono aumentare lla litiemia con conseguente eventuale tossicità da litio, è utile il monitoraggio regolare della litiemia

Tommaso Vannucchi