Trattamento emorroidi

Buonasera dottori.
Da poco tempo ho qualche problema nell'espellere le feci, nonostante mangi abbastanza spesso verdura, frutta e quant'altro.
Questa mattina ho notato qualcosa di strano al tatto vicino all'ano e guardando meglio, poi cercando online, credo siano delle emorroidi.
Non ci sono tracce di sangue, né di fastidi nel sedermi o semplicemente camminando.
Possono essere "passeggere"?
O una volta uscite l'unico modo per risolvere il problema è la chirurgia?

Inoltre, sono stato operato in passato ad una cisti pilonidale sacro-coccigea, può costituire un problema?

Ci tengo a ringraziarvi anticipatamente per il servizio che offrite.
Buona serata.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dalla descrizione potrebbero essere delle emorroidi prolassate, l' assenza di una sintomatologia lascia spazio ad una terapia medica, al momento non sembrerebbe un problema da risolvere chirurgicamente.
Utile una visita colonproctologica per una valutazione del grado di prolasso emorroidario e per dispensarle gli opportuni consigli terapeutici.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva. Oggi è praticamente scomparsa. Non ho il minimo fastidio neanche al tatto.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com