Trattamento stipsi ed interazioni con farmaci antidepressivi

Buongiorno, da circa 3 anni assumo quotidianamente modeste dosi di antidepressivi (1/2 capsula di SSRI e 5 gocce di alprazolam) per curare lievi disturbi d'ansia.
Da circa due mesi ho una fastidiosa stipsi, rivelatasi di natura funzionale a seguito di colonscopia e Tac, e prolasso emorroidario interno di terzo grado.
Il gastroenterologo mi ha detto di sospendere immediatamente il trattamento con antidepressivi ed assumere solo i farmaci prescritti per curare la stipsi (lassativi, trimebutina).
Lo specialista ipotizza che proprio l'uso di antidepressivi possa essere la causa della stipsi.
Al contrario, lo psicologo mi ha consigliato di aumentare le dosi di antidepressivi, unitamente al trattamento prescritto dal gastroenterologo.
Sono.
Molto confuso.
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La stipsi è un problema,ma la depressione non è da meno.
Entrambi hanno ragione!
Chiarisca con chi l' ha in cura quale è il problema con maggior priorità!
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com