Pallina sottocutanea all'interno dell'ano

Buonasera,
Dato i numerosi casi di tumore in famiglia ne sono terrorizzato.

Oggi, mentre mi stavo lavando l'ano sul bidet ho percepito al tatto una pallina sottocutanea molto piccola situata qualche cm all'interno.

Questa pallina è asintomatica, non ho dolore nè sangue.

Devo preoccuparmi?
E' consigliabile una visita da un medico o posso mettermi tranquillo e "ignorarla"?
Mi basta essere rassicurato che non si tratti di tumore...

Vi ringrazio per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Gentile utente i tumori non hanno insorgenza improvvisa è molto probabile che si tratti di una patologia benigna, ma se il suo curante nutre dei dubbi, si rivolga ad un proctologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio della risposta.
Non mi sono ancora rivolto al mio medico di base. Lei me lo consiglia?
Ad ogni modo, non ho la certezza che sia comparso all'improvviso, date le dimensioni esigue potrei non averlo notato prima.
Saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
In ogni caso la prima cosa da fare è sempre la visita del medico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, sono un po' restio a rivolgermi al medico di base per una cosa del genere.
Dubito che sia di sua competenza una visita e penso sia estremamente difficile (forse impossibile) vedere la pallina in questione. Farà una diagnosi basandosi solo sulla mia descrizione del problema?
Saluti
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
E allora vada dallo specialista.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/