Feci nell'ano è normale?

Gentili dottori, ho notato che inserendo un dito nell'ano anche solo di 1 o 2 cm sento molte feci dentro, pur non avvertendo lo stimolo ad andare in bagno.
Mi aspettavo che fossero più in alto e che scese a quel punto fosse ormai necessario evacuare... E' normale una cosa simile?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Caruso Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 84 3 2
buongiorno,

l'evacuazione incompleta è in realtà un problema frequente, che può avere cause organiche o funzionali, non inquadrandosi propriamente nello spettro delle patologie, ma delle condizioni parafisiologiche.

Le cause più frequenti sono spesso le feci dure, il trattenere lo stimolo o rimandare continuamente l'evacuazione, un iniziale prolasso muco-emorroidario.

In genere con alcuni consigli igienici la situazione si normalizza, tra i quali mantenere le feci morbide, evitare di trattenere o rimandare lo stimolo evacuatorio, igiene locale perfetta, lavando l'ano sia fuori che dentro con saponi specifici della regione anale. Se nonostante questi presidi dovesse persistere l'evacuazione ostruita, le consiglio una visita specialistica

Dr. Francesco Caruso
Responsabile Medico Chirurgia Mininvasiva, coloproctologica e Bariatrica
Villa Aurora Hospital - Reggio Calabria

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
grazie pe la risposta. io noto che le feci sono morbide dentro l'ano, non sono dure. E se provo ad inserire tutto il dito riesco a toglierle tranquillamente. Essendo nell'ano non dovrebbero uscire? E' questo che non capisco. grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
dimenticavo dottore: un eventuale prolasso emorrodiario non dovrebbe dare doloro e/o sangue? cosa che però io non ho