Esito dentalscan per granulomi (o esiti di) sotto protesi fissa completa superiore

Salve
mi sono appena sottoposta, su richiesta del dentista, a un Dentalscan arcata superiore
Ho una protesi fissa totale dell'arcata superiore
Il dubbio è la presenza di uno o più granulomi, ma purtroppo il mio dentista è fuori sede e io non riesco a comprendere bene la dicitura del Dentascan che recita:

Esame eseguito con tecnologia Cone Beam.
Per le misurazioni dirette utilizzare la scala
millimetrata a margine dei radiogrammi.

ARCATA SUPERIORE (parassiali da 1 a 60)
Assenza di numerosi elementi
Diffuso riassorbimento dell'osso alveolare.

La distanza tra cresta alveolare e osso mascellare appare ridotta, maggiormente nella sede dei
molari.

Ridotta la distanza tra corticale vestibolare e linguale.

Areole di riassorbimento osseo periapicali da riferire ad esiti flogistici.

*****

La mia domanda è: nel caso in cui vi fossero granulomi, o carie, dovrei rimuovere l'intera protesi e quindi poi farmi costruire una nuova protesi completa?

Esistono soluzioni diverse?
(E meno complicate e dispendiose, dal momento che la protesi mi è stata applicata appena 6 anni fa da un diverso dentista che ora non c'è più?)

Grazie infinite
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Va fatta diagnosi.
Il referto del radiologo riferisce "esiti flogistici", per cui, probabilmente, vanno valutati bene i denti ed ed eventualmente pianificate delle devitalizzazioni, che rappresentano la terapia di queste lesioni.
Va comunque valutato meglio il caso di presenza.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Salve
certamente
La cosa che mi mette in dubbio è: ma essendo denti ridotti e coperti da una protesi fissa completa, nel caso sarebbe necessario distruggere la protesi e rifarla ex novo?

Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, è possibile.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Che pessima notizia...
Grazie e buon lavoro