Apice di una radice dentaria visibile sulla gengiva

Buonasera
Innanzitutto mi scuso per i termini poco tecnici nella mia spiegazione.

Sto finendo una cura ortodontica e da un po' di tempo ho notato che l'apice della radice del pre molare destro è visibile "in alto" sulla gengiva dell'arcata superiore.
Non fa male, ma se la tocco con il dito si sente proprio una cosa dura che sembra voler bucare la gengiva (non l'ha ancora bucata).
Ho chiesto al mio ortodontista che mi ha confermato che si tratta della radice del dente che, a detta sua, "a volte hanno delle forme strane o sono più grandi delle altre ed escono fuori".
Gli ho chiesto se c'era da preoccuparsi per il futuro e mi ha detto che non succede niente, che non bucherà la gengiva e che anche lui ne ha due sopra gli incisivi di sopra.

La mia cura con l'approvazione era per correggere il morso profondo e so che il dentista mi ha "spinto i denti in alto", mi ha anche fatto presente che bisognava fare attenzione a spingerli in su per evitare che toccassero i vasi sanguigni e che quindi morissero i denti.

Secondo il vostro parere mi dovrei preoccupare per questa radice che spunta da sopra?
L'apparecchio lo tolgo domani.

Vorrei inviare una foto ma non sono sicura di come fare su questa piattaforma.

Ringrazio chiunque mi darà una risposta, chiedo gentilmente di scrivere in modo semplice perché non vivo in Italia da tanto tempo e non ho molta dimestichezza con la lingua italiana, soprattutto se si tratta di cose specifiche e mediche.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, il suo odontoiatra è responsabile e può farle mettere tutto per iscritto, poi ciò che è scritto varrà nel tempo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Quindi secondo il suo parere non va bene che ci sia questa radice sporgente?