Come leggere un'ortopanoramica

buonasera, vorrei sapere come capire meglio un ortopanoramica la presenza di carie perchè analizzando la mia bocca dopo aver lavato i denti ho notato la presenza di alcune linee nere sui solchi dei morali.

Ho fatto l'ortopanoramica presso asl perchè il mio dentista non si era accorto subito di una caria che mi faceva male da tempo dicendomi che erano semplici macchie purtroppo la settimana scorsa mi ha detto che dovevo devitalizzare il dente perché era troppo tardi.
volevo capire se c'erano altre carie
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Utente già il fatto di tralasciare una carie perchè ritenuta solo una " macchia " per poi dover devitalizzare il dente mi lascia alquanto perplesso...!!
Aldilà di ciò, tramite una OPT è molto difficile intercettare delle carie allo stato iniziale. per questo basta fare una visita clinica presso un " valido " odontoiatra.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
io ho effettuato sempre i controlli di routine e già in passato avevo fatto presente questo al mio dentista, come risposta mi era stato detto che erano delle semplici pigmentazioni che colorano i denti.
per questo motivo avevo fatto un OPT per essere maggiormente sicuro presso un centro che fa queste tipologie di visite (non sono dentisti) ed ho scoperto li di aver una caria profonda.
ora vorrei capire come mi dovrei comportare?