Fistola e devitalizzazione

Buongiorno,
nel luglio del 2018 ho devitalizzato un molare inferiore.

Oggi vado dal dentista per una fistola localizzata sulla gengiva proprio affianco a questo dente.

Dalla radiografia risulta una piccola frattura verticale, e il dentista sostiene che l'estrazione ed un successivo impianto sia l'unica soluzione possibile.

Io ho reagito male alla notizia per il fatto che a 24 anni un impianto mi spaventa.

Vorrei capire se ci sono altre soluzioni e se sia conveniente rivolgersi ad altri specialisti.

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Va intanto fatta diagnosi.
Se la diagnosi è una frattura verticale di radice, il dente va estratto, non c'è altra soluzione.
Se il problema è un problema legato alla devitalizzazione, che non è magari ottimale, si può rieffettuare un ritrattamento.
Purtroppo a distanza non possiamo fare diagnosi...

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente come giustamente spiegato dal collega, se la fistola deriva da una frattura verticale sottocrestale e come tale non recuperabile, purtroppo le soluzioni sono due: emisezione del molare con conservazione della sola radice intatta oppure estrazione e sostituzione ( il come lo deciderete insieme al curante). Se invece la fistola deriva da un problema endodontico, basta fare un ritrattamento endodontico, ma purtroppo noi a distanza non possiamo fare diagnosi certa. Un'altra cosa mi preme dirLe, vedere una frattura su una rx endorale non è cosa semplice a meno che non si tratti di una bella frattura...
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca