Senso di corpo estraneo in gola da 2 mesi

Buonasera Dottori, volevo gentilmente un vostro parere da circa due mese, ho la costante sensazione come se avessi un corpo estraneo in gola, fumo l'iqos da circa un anno e prima fumavo sigarette slim, premetto che sono molto ipocondriaca e di conseguenza sono molto preoccupata.

Quando mangio o bevo non avverto il fastidio.
Sottolineo non ho altri sintomi alla gola ne bruciore ne dolore ne febbre ne nulla.
Non so se possa dipendere dal dispositivo iqos che fumo, o se almeno smettere per un po potrebbe aiutare.

Ho fatto una visita dal l'otorinolaringoiatra il referto è stato faringite acuta, come cura levoxacin 500 per 10 giorni, che non ho preso perche la mia dottoressa di base mi ha detto che il levoxacin è un farmaco troppo pesante, e cn troppi effetti collaterali pericolosi, di conseguenza mi ha dato cefixoral per 10 giorni che dopo aver finito la cura sto uguale a prima, non ho avuto nessun beneficio.

Vi chiedo cortesemente un parere o un vostro punto di vista non so che fare e sono preoccupata.

Grazie davvero
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non trovo corretto da parte del Medico di famiglia cambiare la cura prescritta da uno Specialista. Non esiste un medicinale "pesante", ma idoneo per la specifica cura che si vuole adottare per la risoluzione di una patologia. Una forma batterica puo' essere sensibile ad una esclusiva molecola antibiotica, per l'eradicazione totale del germe. E' anche vero che doveva essere prima eseguito un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Ormai, iniziata la cura, deve essere portata a termine, per evitare delle resistenze, augurandoci che possa portare alla guarigione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dottore , comunque la cura con cefixoral data dalla mia dottoressa di famiglia l'ho terminata , e a quanto pare è stata inutile.
Lei cosa mi consiglia di fare?
Sono molto preoccupata e in ansia , posso escludere malattie gravi?
E se smettere per un po di giorni potrebbe aiutare?

Grazie davvero Dottore
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, attenda una settimana e faccia il tampone da me consigliato. Puo' fare dei gargarismi con coca-cola e fare un aerosol con un prodotto a base di ac.ialuronico. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore..mi scusi
l'insistenza ma è un po la preoccupazione e l'ansia..smettere di fumare potrebbe aiutare questo fastidio? Inoltre posso escludere tumori e cose del genere?
Sono preoccupata...la ringrazio nuovamente moltissimo Dottore.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo che possiamo escludere una forma tumorale. Smettere di fumare aiuta sicuramente

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore,
L' aggiornero' appena avrò novità.