Mal di gola

Salve, non sono un fumatore ma circa un mese fa ho provato la sigaretta elettronica iqos fumando nel giro di due settimane 7/8 sigarette che poi non ne ho più fumate.
Da allora ho sempre un fastidio alla gola zona bassa che mi porta a tossire, provato vari antinfiammatori ma non va via.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che riferisce potrebbe essere una infiammazione della trachea , esito del fumo, oppure da infiammazione del tratto esofageo. Consiglio, quindi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve ho eseguito la laringoscopia che riporta ciò :Si segnala lieve edema della regione enteraritinoidea ed iperemia di tutta la commisura posteriore come da reflusso faringo laringeo. Spazio respiratorio nella norma. Comunque non percepisco reflusso. L'infiammazione potrebbe essere dovuta alle sigarette iqos fumate in precedenza. In più la laringoscopia è in grado di controllare la trachea?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame cui è stato sottoposto è idoneo per vedere gli esiti di uno stato infiammatorio del distretto gastroesofageo e, quindi, è molto attendibile al fine di una diagnosi. il fumo puo' aver accentuato, certo, lo stato infiammatorio ma, ripeto, di base è il reflusso che deve essere trattato farmacologicamente.

Dr. Raffaello Brunori