Strascichi da covid o altro?

Buona domenica,

grazie a quanti/e di voi vorranno aiutarmi

premessa: ho 31 anni, sono sportivo e sono abbastanza attento a ciò che mangio.

il 03/01 sono risultato positivo a COVID.
I sintomi sono stati più o meno leggeri: febbre alta, solo un giorno, mal di gola e stanchezza, per 4/5 giorni; tutto sommato diciamo che stavo abbastanza bene.
Il 13/01, a seguito di un tampone antigenico fatto in Farmacia, sono risultato negativo.

Il problema è venuto poi, in seguito alla negatività: fino ad oggi, 06/02 infatti, sono stati pochissimi i giorni in cui sono stato realmente bene, negli altri ho sempre avuto qualcosa che non andava: mal di gola, brividi, stanchezza forte, mal di testa, difficoltà a concentrarmi e da qualche giorno nuovamente febbre, crampi allo stomaco e una forte diarrea che ora sembra essersi calmata a seguito dell'assunzione di fermenti e Loperamide, sebbene il fastidio allo stomaco continui.

Sono in contatto con il mio medico e secondo lui tutto ciò è probabilmente dovuto al Covid.
Mi ha assegnato Brufen da prendere mattina e sera, fermenti lattici, Esomeprazolo, e vitamine (c, b12, d)

ho anche da poco fatto le analisi, appena successivamente al covid e a parte vitamina d, fosforo e vitamina b12 che sono un po' basse, il resto va tutto benone.

Se può essere d'aiuto: segnalo inoltre che qualche settimana prima di prendere il covid ho avuto per un paio di settimane un'influenza contraddistinta da mal di stomaco, mal di gola (perdita della voce) e qualche linea di febbre.

Secondo voi è possibile che tutto ciò sia dovuto ancora al Covid oppure è possibile che ci sia altro?
È meglio aspettare o fare dei controlli approfonditi?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non deve fare nulla. Tutti i suoi sintomi sono effetti collaterali ritardati del virus. Passeranno da soli. Ottima la terapia del suo medico.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Aspetterò, allora.
[#3]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,

torna a scriverle perché a distanza di due settimane, seguito ancora a non stare bene - sebbene mi senta meglio rispetto a prima. Ora, nello specifico, oltre al senso di spossatezza costante, ho dolore nella parte sinistra della gola e dell'orecchio (come un principio di otite).

Secondo Lei anche questo è parte del COVID? quanto dovrò aspettare secondo Lei prima di tornare a vita normale? cerco su internet ma vista l'enorme quantità di informazioni spesso confusa preferisco non imbattermici perché mi genera preoccupazione.

Parlando con una amica farmacista inoltre, mi suggeriva di fare un tampone faringeo per escludere batteri di altra natura, può avere senso?

Grazie anticipatamente.
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gli effetti collaterali del virus possono durare anche mesi. Riguardo al mal di gola dovrebbe prendere un antibiotico, per combattere una eventuale forma batterica

Dr. Claudio Bosoni