Spicola ossea causata da cura ortodontica?

Buongiorno.
Innanzitutto mi scuso per i termini assolutamente poco tecnici, spero di riuscire a spiegarmi bene lo stesso.
Sono quasi alla fine della cura ortodontica con apparecchio tradizionale (avevo deep bite).
E' da un po' di tempo che noto che la radice di un dente dell'arcata superiore (potrebbe essere un canino oppure il primo premolare, lato destro) sta uscendo dalla gengiva "in alto", lo sento quanto tocco con il dito e se tiro su le labbra lo vedo (non è ancora uscito dalla gengiva).
Non mi fa male e se non avessi toccato con il dito non me ne sarei neanche accorta.

Leggendo un po' su internet ho letto di Spicole ossee causate da estrazioni o altre operazioni sui denti, cioè frammenti di osso che il corpo allontana verso le gengive.
E' possibile che questo sia il mio caso?
Le spicole ossee possono essere causate da una cura ortodontica?

So che il mio dentista mi ha "spinto in denti dell'arcata superiore in alto" e mi ha effettivamente accennato il fatto che i denti si sentissero al tatto.
Mi ha anche detto che se non si fa attenzione in questi casi, il dento può toccare i vasi sanguigni e morire.

Mi devo preoccupare?
Si tratterà del mio dente oppure di un pezzo di osso?
Bucherà la gengiva e mi farà male?

Dovrei togliere l'apparecchio la prossima settimana e sono un po' in ansia.

So che senza una x ray sarà difficile rispondermi.
Grazie mille lo stesso.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile paziente la sua descrizione è stata attenta,il pericolo potrebbe essere un eccessivo assottigliamento della quota di osso frontalmente alle radici dentarie,dovuto ad un eccessivo spostamento delle stesse, avvertendole al tatto.
Faccia verificare dal collega questa situazione.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Il mio dentista è a conoscenza di questa cosa (ogni volta che mi vede fa passare le dita sulla gengiva superiore per controllare proprio questo) e quando gli ho chiesto se fosse un problema mi ha risposto di no. Considerando che la cura la finisco Martedì prossimo, non ci sarà il tempo per spostare "in dentro" questa radice (sempre che si tratti di radice e non di un pezzo d'osso). Sono un po' confusa e preoccupata.
Grazie