Pulizia del bite, metodi consigliati?

Buonasera Dottori, vorrei chiedervi un consiglio sulla pulizia del bite.

Ogni mattina appena tolto lo lavo con l'acqua e per una pulizia più approfondita di tanto in tanto lo lascio per un po in una bacinella d'acqua con bicarbonato.
Questo pero funziona parzialmente perché alla lunga si formano delle crosticine bianche, non so se siano calcare o comunque hanno quasi l'aspetto del tartaro.
Ad ogni modo per mandarle via non basta il bicarbonato, la prima volta su consiglio letto su internet ho immerso il bite per un oretta in un bicchiere di coca cola ed é uscito come nuovo, adesso pero si sono riformate e mi chiedevo se usare nuovamente la coca cola é sconsigliato?
Ovviamente una volta fatto ció lo lavo poi lo rilavo bene dalla coca cola.

Quali possono essere altre soluzioni?
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile paziente il metodo empirico che Lei ha usato con la immersione nella C.C. sicuramente non arreca nessun danno all'apparecchio,quindi se funziona va bene cosi,il punto della questione è nel metodo di pulizia quotidiano.
Il lavaggio deve essere eseguito con attento spazzolamento, per essere sicuri che vengano rimossi tutti i residui di placca, causa dei successivi depositi biancastri sull'apparecchio.
Per lo spazzolamento le consiglio di utilizzare uno spazzolino generalmente commercializzato per la pulizia delle unghie.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la risposta e le chiedo aiuto perché ho proceduto con la pulizia con coca cola ma questa volta il bite è uscito macchiato, cioè di colore coca cola. L’ho immerso in acqua e bicarbonato poi lavato a fondo e per la gran parte è tornato pulito ma nelle zone dove c’è qualche crepa il colore marrone è rimasto. Ho paura adesso ad indossarlo perché nonostante lo abbia lavato più volte temo il colore significhi che sono ancora presenti tracce di Coca Cola che di certo non fa bene ai denti. Cosa posso fare? È possibile che il colore rimanga ma che il bite sia pulito e sicuro da indossare dato che è stato lavato più volte?
[#3]
Dr. Vincenzo Nasso Dentista 29
Gentile Utente,

per l'igiene del bite esistono in commercio delle compresse effervescenti specifiche o un gel detergente studiato per questi dispositivi mobili.

Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Nasso - Medico Odontoiatra
Studio: Polistena (RC)
drvincenzonasso@outlook.it
Grazie per eventuali valutazioni dopo consulto

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio e provvederò a comprarle. Nel frattempo dunque posso non preoccuparmi troppo di quelle tracce di macchie rimaste che vadano a danneggiare il dente provenendo dalla Coca Cola?
[#5]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Direi di non preoccuparsi assolutamente.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta