Denti giudizio estrazione

Cerco un opinione di esperti riguardo il mio caso, anche se oramai mi sono fatto un 'idea... Allora da marzo ho iniziato ad avvertire un indolenzimento nella parte di mandibola sotto all'orecchio destro, inizialmente non cio dato molto peso poiche avevo preso freddo e anche l'orecchio era infiammato.
Dopo di che non passando questo dolore/peso continuo sono andato dal dentista e abbiamo dato subito la colpa ai denti del giudizio, però ad una analisi approfondita sembravano non essere loro in quanto me li ha "stuzzicati" con il freddo e con un ferretto per vedere se sentivo dolore acuto o no.
Non avendo reazioni abbiamo fatto una panoramica e inseguito lastre specifiche per dente, nessuna anomalia anzi i denti del giudizio sono dritti e fuorisciti totalmente, il dentista mi ha consigliato prima di sacrificare denti sani (anche se del giudizio) di fare viiste piu approfondite perche poteva dipendere da altro come la muscolatura o nervi.
Allora ho fatto, visita otorino, tac massiccio facciale, eco ghiandole salivari, visita neurologica trigemino ma nisba fortunatamente non vi è nulla, quindi anche il dentista miha detto possiamo provare a fare un bite dato che ho i denti incisivi praticamente molati ha pensato che la causa fosse quella di uno sforzo muscolare.
Ora ho provato antinfiammatori, cortisone di tutto ma il dolore è aumentato leggermente sempre fisso non passa da mesi ormai.
Parlando anche con il mio dentista mi manca da fare una RM ATM lato dx che farò questa settimana, anche se da le precedenti visite sembra non essere emerso nulla.
Detto cio mi ha detto eventualmente di togliere i due denti del giudizio e che per farlo sarebbe comunque abbastanza facile dato che sono fuorisciti e dritti...ma soprattutto a quanto ne sappiamo sani.
Ora io non so cosa fare poichè il dolore non mi sembra di localizzarlo dietro al dente del giudizio, che comunuque se stimolato non mi da dolore.
Ora se anche la rm risultasse negativa mi vedo costretto a tentare l'estrazione, faccio bene?
faccio male?
mi sto convincendo sia l'unica cosa da fare.

Per l'estrazione il dentista mi ha detto di toglierli a coppia poichè potrebbero dopo esserci problemi di dente "antagonista" la mia paura è, quanto ci mette a estrarli entrambi?
sarà doloroso?
io sono molto ansioso e tendo a ingigantire le cose ho paura di stare male svenire o dare di stomaco mi ha detto eventualmente di prendere un ansiolitico, spero solo che non dia problemi poi con l'antibiotico o con l'anestesia.
attendo una vostra opinione grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Io penso che i suoi problemi siano legati all'articolazione temporomandibolare, che rappresenta una causa di dolore orofacciale, soprattutto qualora in bocca non si riconosca una causa ben precisa.
In questi casi ciò che è di più importante è la visita con un odontoiatra esperto di gnatologia, che sappia intercettare eventuali problematiche come parafunzioni, bruxismo, ecc.
La risonanza è un esame corretto, ma va valutata appunto da un gnatologo, che sa anche progettare il bite o dispositivo più adatto per il suo caso.
La invito quindi a postare il quesito nella sezione gnatologia, ci sono colleghi che sicuramente possono darle un parere.
Non posso esprimermi a distanza sulla problematica dei denti del giudizio, perché non ho modo di verificarli. Certo è che se sono sani, non con patologie dell'eruzione, sono erotti in bocca ecc, non possono essere causa delle sue problematiche, per cui a maggior ragione prima di fare estrazioni senta il parere di un gnatologo dal vivo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Lo studio dentistico dove sono andato , ha esperti in gnatologia che m hanno visitato e fatto un bite .Il problema è che il dolore non se ne va anzi è leggermente aumentato e stavolta mi sembra di localizzarlo molto vicino al dente . Inoltre ho notato se faccio una forte pressione sul dente sento una punta di dolore che con la stessa pressione su altri denti non sento .Il che mi porta a pensare che forse la causa sia lui , ma non capisco se è sano un dente del giudizio può dare comunque dolore ?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, se chiaramente non ha alcuna infezione o patologia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Domani torno a farmi visitare , ma ormai le ho provate tutte non resta che un'estrazione .
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore , sono tornato dal mio dentista e a quanto pare mi ha dato la stessa sua risposta e cioè : i denti e le gengive non hanno alcun segno che lasci pensare che il dente sia malato, mi ha ritoccato il dente con i ferretti in vari punti , ha sparato l'aria ovunque ma dolore avuto da dente non lho sentito. Anche lui mi ha detto ormai di attendere il risultato della rm atm, insistendo sul fatto che dipenda da muscoli, o dalle vie dei seni mascellari dato che ho sempre sofferto di mal ditesta e sinusite. Ora come ho gia detto io è da sempre che soffro di mal ditesta , ma mai sentiti sul lato della mandibola . Mi ha ricontrollato il bite fatto da poco (che non mi da alcun fastidio) poi mi ha toccato sulla parte interna della bocca dove ho avvertito un forte dolore , non sui denti ma mi sembrava su parti dure muscolo e osso.Li ho avvertito gran dolore tanto da spostarmi col testa. Mi ha consigliato di tornare dall'otorino , e mi ha detto anche che potrebbe dipendere da un problema posturale quindi di andare da un fisioterapista poiche a suo dire sono "storto" su un lato mentre cammino. Ora ovviamente farò anche queste ma inizio a pensare che sia un discorso cronico e che non ci sia nulla da fare. Lei mi consiglia altri esperti o visite? (preciso che il mio dentista è anche gnatologo)
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sono d'accordo con la visita dall'otorino e dal fisioterapista per fare una diagnosi differenziale.
Insista su questo versante, i denti del giudizio al momento non c'entrano. Li lasci stare...

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno , sto attentendo la risposta della rm .. Però ieri sera mi sono accorto di una strana formazione nella zona che credo si chiami " tasca tonsillare" . Premendo all'esterno quasi per far muovere questa "tasca" ho visto dietro c era una grande pallina gialla delle dimensioni di una monetina da 1 centesimo di euro. ho fatto la stessa cosa dall'altra parte ma non vi è nulla dietro , allora per vedere meglio ho provato a spostare un'altro po ed è come esplosa con al suo interno una massa solida di poco piu piccola della stessa moneta da un centesimo.Questa massa si è staccata, forse per la pressione fatta con il dito, è di colore giallo chiaro solida come fosse di gomma dura. Mi sono accorto che da quel lato non è la sola mi è sembrato di vederne un'altra molto piu internamente in direzione dell'orecchio , ma da solo non posso arrivarci e soprattutto non so se sia una cosa giusta da afare o no.
La mia domanda è , con tutti gli esami fatti ad'oggi possibile nessuno si sia accorto di questa massa? dentista ,otorino , panoramiche , lastre , tac massiccio facciale , eco ghjiandole salivari ..e ora quando arriverà la rm scommetto che neanche li si vedrà nulla.
La seconda domanda , possibile che nella parte piu interna dove non posso arrivare ci sia sempre lo stesso agglomerato che mi provoca questo dolore?? come si toglie ? ci sono medicine o altro da prendere ? ma soprattutto di che cosa si tratta? Domani ovviamente telefonerò all'otorino per aggiornalo , ma attendo consigli sul come muoversi grazie.
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non è nostra competenza, essendo a livello tonsillare, ed anche volendo non posso aiutarla senza una visita.

Giuseppe Antonio Privitera

[#9]
dopo
Utente
provo a spostare la domanda nella sezione otorini
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore , ho contattato il mio otorino e mi ha spiegato che non è nulla di preoccupante .. Ora però mi è arrivato il risultato della risonanza magnetica , devo far visionareil referto al mio medico ma prima di venerdi non posso sicchè lo metto qua magari mi può dare qualche consiglio visto che qualche parola mi preoccupa un po :

Accertamento condotto mediante l'ausilio di sequenze multiplanari variamente pesate, eseguite
sia a bocca chiusa che a bocca aperta sul piano parasagittale.
Presenza di alcuni artefatti tecnici da movimento.
QC: dolore emivolto destro
Non alterazione del segnale RM a carico dei segmenti scheletrici esaminati.
Il condilo mandibolare, di normale conformazione, è normalmente posizionato nella fossetta
glenoidea.
La componente meniscale, normalmente posizionata al di sopra del condilo mandibolare
appare lievemente alterata nel segnale nella sua porzione posteriore per manifestazioni
degenerative.
Ridotta l'escursione anteriore del condilo mandibolare.
Assenza di versamento articolare

Mi preoccupa la parte "manifestazioni degenerative " mi potrebbe spiegare il referto nella sua interezza? inoltre da chi mi consiglia di effettuare una nuova visita?
[#11]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non è niente di che, a dire la verità. Vuol dire che la parte posteriore del disco "zona bilaminare" è degenerata, cioè non è più la stessa, la sua struttura è alterata.
Non è la mia branca la gnatologia, le consiglio di andare da un BRAVO gnatologo.
Può anche chiedere consulto scrivendo il referto della RM e postando il quesito su "gnatologia clinica".

Giuseppe Antonio Privitera

[#12]
dopo
Utente
Ora provo , intanto richiamo anche il mio dentista poichè è gnatologo . La ringrazio per le sempre pronti risposte
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore , avendo fatto la visita gnatologica volevo aggiornare la situazione. le riporto la risposta da me scritta nella sezione gnatologia:

Avendo pressato per anticipare la visita , ho effettuato la visita gnatologica qualche giorno fa. Sinceramentemi sembra che mi abbia "tastato" e "stuzzicato " di piu il dentista ma vabe, ho fatto visionare il referto e dopo avermi guardato e toccato non piu di 5 minuti mi ha detto che .. bè quello che scritto nel referto , e quindi di attenersi a quello . Cioè , il dolore che sento potrebbe derivare dal discorso del condolo leggermente arretrato in fase degenerativa.. Insomma nessuna soluzione a questo dolore , solo bite da portare h 24 . Sto valutando un estrazione preventiva dei denti del giudizio dato che mi sembra non ci sia altro piu da provare.

Valuterò con il mio dentista come andare avanti , gia che ci sono chiedo anche a lei un consiglio ormai le ho provate tutte.
[#14]
dopo
Utente
Mi ero scordato di aggiungere una cosa , ho fatto caso da ieri che se tocco nella parte finale della mandibola per interderci il punto poco prima che inizi la curva dell'osso , avverto un dolore , come se avessi un livido .
[#15]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le ribadisco che lei deve andare da un bravo gnatologo... BRAVO.
Non ho nient'altro da dirle, più di quello che le ho già detto.

Giuseppe Antonio Privitera

[#16]
dopo
Utente
Ma ci sono andato , lo specialista addirritura venuto da fuori regione per visitare ..