Infiammazione gengiva, papilla incisiva e bite

Salve,
È circa un mese che indosso un bite occlusale, mi ha cambiato la vita: mi ha tolto del tutto dei dolori articolari molto forti sia all'atm sia a collo e spalle.

Lo indosso il più possibile (essendo serratrice di giorno e bruxista di notte) per evitare che ritornino i dolori dovuti alla malocclusione, anche perché al momento per un altra condizione medica è meglio che io limiti l'uso dei fans.

Il problema è che, siccome ho i denti corti, per potersi agganciare il bite arriva fino al margine gengivale (mentre di norma arriva a metà dei denti) e mi sta massacrando le gengive.
Ho la papilla incisiva (credo si chiami così) gonfia, tumefatta e, soprattutto, molto allungata; le gengive all'altezza dei molari infiammate e la parte interna del labbro superiore costantemente ulcerata.

Mi è capitato di svegliarmi sputando letteralmente sangue.

Andare dal dentista per me è un sacrificio: è lontano e con la variante delta ho anche paura.
Già è stato complesso fare su e giù ogni settimana per calibrare il bite e, ora che funziona, vorrei evitare altri viaggi.

Mi chiedevo: è possibile ovviare al problema senza ritoccare il bite?

So che le gengivite è spesso dovuta a una cattiva igiene orale, so per certo che la mia igiene orale è ottima, quindi potrebbe essere il bite a non essere lavato bene?
Per pulirlo utilizzo spazzolino e dentifricio, ci sono altri modi per tenerlo ancora più pulito?

Posso utilizzare la cera per apparecchi sul margine esterno del bite per limitare almeno le ulcerazioni nella parte interna delle guance e del labbro?

Come faccio a sfiammare la papilla incisiva e a farla tornare normale senza interrompere l'uso del bite?

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se la causa è meccanica, contatto bite gengive, non c'è altro modo che accorciare il bite nei contatti ( aggiungere cera peggiorerebbe ) se invece dipende dalla situazione paradontale va approfondita la valutazione sia con l'igiene professionale che quotidiana
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Vincenzo Nasso Dentista 29
Gentile Utente,
con molta probabilità la causa è meccanica: con il serramento e il bruxismo il bite viene spinto sulla gengiva pressandola; in questi casi bisogna rimuovere il contatto anomalo tra il bite e la gengiva, e questo adattamento lo dovrà fare il suo Dentista di fiducia.

Per l'igiene del bite esistono in commercio delle compresse effervescenti specifiche o un gel detergente studiato per questi dispositivi mobili.

Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Nasso - Medico Odontoiatra
Studio: Polistena (RC)
drvincenzonasso@outlook.it
Grazie per eventuali valutazioni dopo consulto

[#3]
dopo
Utente
Grazie a entrambi per le risposte. Le infiammazioni sono diminuite, probabilmente perché è diminuito il serramento. Spinge comunque troppo sulla gengiva tra gli incisivi.
Appena mi sarà possibile, probabilmente a settembre lo farò sistemate.
Grazie ancora e buona vacanze