Capsula cementata definitivamente...male?

Buonasera,
cercherò di essere breve e schematica.

Mi sono trasferita per lavoro in una città nuova, molto lontana dal mio dentista.
Ho varie capsule e un ponte non cementati definitivamente da un paio di anni.
Le capsule sono sempre andate bene, fatte a regola d'arte.
Un mese fa mi si è staccata una capsula mangiando una caramella gommosa.
Mi sono recata in un centro dentistico per esporre il problema e mi hanno fatto visita contro visita tutto gratuito per valutare la possibilità di proseguire con loro le cure, essendo il mio dentista a 800 km di distanza.
Chiarisco che in vista dell'estate non avrei voluto avere problemi ecc... Al successivo appuntamento la dentista mi cementa la capsula caduta sul mio dente devitalizzato e noto un grande punto di contatto, la capsula sembrava montata al contrario.
Fa una serie di trapanate appiattendo la capsula che mi è sempre andata a pennello.

Tornata a casa un dolore allucinante, ma ho pensato che fosse momentaneo.
In ogni caso a distanza di 20 giorni la capsula continuava a dare sensazione di ingombro e a pulsare.
Sono tornata al centro e la dott.
ssa mi ha detto che è normale, che il cemento definitivo non fa più adagiare la capsula...al che io mi sono arrabbiata perchè essendo alla prima esperienza con loro non pensavo che mi cementassero definitivamente un dente in 30 secondi senza dirmi nulla.

Mi ha detto che utilizzando gli scovolini mi passerà...ma il dolore lo sento interno!! ! peraltro sento un cattivo sapore dalla capsula e anche un cattivo odore...
mi hanno fatto una rx e poi è andata in consultazione con il direttore.

Sono tornati e mi hanno proposto di rimuoverla e di rifarla daccapo a loro spese.

Mi domando:
1) è normale che una capsula che è sempre andata bene dopo la cementazione definitiva risulti molto più alta?

2) è normale che vada trapanata e appiattita la corona?

3) non avrebbero dovuto comunicarmi che stavano cementando definitivamente?
mi è sembrato tutto frettoloso e arrangiato... nonostante sia una banale attività (a detta loro).

4) ha delle basi scientifiche quello che mi ha detto la dott.
ssa...cioè che ero abituata a un cemento provvisorio elastico per cui il dente si adattava e non dava fastidio... ora invece col definitivo è diverso (bene, ma allora perchè devo avere fastidio?
non dovrei star bene?).

5) se mi sostituiscono la capsula pe il tempo in cui è pronta dovrei rimanere con il moncone da fuori... (è normare?
il mio dentista mi aveva messo un provvisorio).

Grazie mille, sono preoccupata
[#1]
Dr. Francesco Maria Caristo Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo 50 2 7
Torni dal suo primo dentista di fiducia che le ha confezionato la capsula e che poi si è decementata a causa della caramella gommosa, anche se è molto lontano. Almeno risolverà definitivamente questo singolo caso che lui stesso aveva dapprima trattato con successo, devitalizzando bene il dente in questione. Lo stesso dentista dovrebbe aver mantenuto, nella sua gipsoteca, i suoi modelli di studio ed il provvisorio. Al massimo, le metterà di nuovo il provvisorio e prenderà una nuova impronta per confezionare una nuova capsula . Quella che ha ora in bocca non potrà mai essere precisa com'era prima, visto che, dopo quanto da lei raccontato, è stata molto abbassata e ritoccata .

Dr. Francesco Maria Caristo

[#2]
dopo
Utente
purtroppo andrà in ferie ad agosto e quindi se ne riparlerebbe a settembre, ma non so se potrò scendere a causa degli impegni lavorativi. Dovrei risolvere qui dove sono adesso, anche perchè non vorrei pagare di nuovo la capsula!il danno lo hanno fatto qui....