Macchie bianche denti

Buongiorno, soffro di tonsille criptiche (talvolta infiammate) e alitosi.

Ho assunto antibiotico per 10 gg (cefixoral) e ultimamente faccio sciacqui con collutorio più volte al giorno.
Lavo anche 3 volte / gg i denti.

Dal momento che utilizzo sia il dentifricio che il collutorio al fluoro, potrei sviluppare a lungo andare fluorosi?
Ho notato che i miei molari già presentano macchie bianche: può essere dovuto al cefixoral (che ho erroneamente spezzettato e anche masticato anzichè ingoiato intero poichè compresse troppo grandi) o al sovradosaggio di fluoro?
Sarebbe meglio fare gargarismi con acqua e sale o teatree oil?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente solo i colluttori prescritti dal medico odontoiatra sono ad azione terapeutica e ne i dentifrici ne i colluttori da banco non sono soggetti a controlli riguardanti il tempo di utilizzo e la dose poiché sono solo detergenti e aromatizzanti il cavo orale. Per cui li usi regolarmente. Di norma le compresse di antibiotico vanno assunte intere poiché se sbriciolate o masticate possono modificare le loro proprietà ed essere meno efficienti. Ma non provocano produzione di discromie normalmente. Solo in fase di crescita se si assumono tetracicline queste possono caratterizzare tale evento. Cordialmente.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
La ringrazio molto, è stato chiarissimo.
Invece utilizzare acqua e sale o acqua e bicarbonato per gli sciacqui può danneggiare i denti?
Ogni quanto andrebbero usati?
Grazie ancora per la disponibilità e buon lavoro.
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Perché usare acqua e sale se usa già il colluttorio? Inoltre il suo utilizzo tende a disidratare le mucose , meglio utilizzare colluttori contenenti antibatterici. Il bicarbonato non ha nessuna azione terapeutica, si utilizza di norma per detergere più accuratamente ma è già contenuto nei dentifrici. Inoltre se utilizzato frequentemente in polvere può deteriorare le superfici cervicali dei denti a causa della sua azione abrasiva . Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Buongiorno, purtroppo a un mese da quando ho iniziato questa "abitudine" di lavarmi i denti 3 volte al giorno e usare in aggiunta il collutorio al fluoro, mi ritrovo con macchie marrone scuro sui denti in fondo delle arcate superiori (nella parte esterna). Inoltre se gratto con l'unghia mi sembra che si sgretoli la superficie di tali denti.
Andrò a farmi vedere e spero che non sia proprio la fluorosi che avevo immaginato e per cui avevo chiesto consulto...
[#5]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
Normalmente le macchie scure sono accompagnate da presenza di tartaro, ( questi pezzettini che toglie con le dita) in tal senso dovrebbe quindi eseguire un igiene orale professionale volta ad eliminare il suo problema. Stia tranquilla non è nulla di patologico a parte il deposito di tartaro che deve essere certamente eliminato per salvaguardare denti e gengive da patologie cariose e dalle parodontiti ( patologie delle strutture di supporto del dente)
Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie Dottore mi ha molto tranquillizzata. Spero sia come dice lei, quindi attenderò la visita e ne approfitterò per chiedere delucidazioni anche sui prodotti migliori da usare...
La ringrazio e Le auguro buon lavoro e buon proseguimento.