Brufolo nella gengiva inferiore

Nei giorni scorsi a causa delle medicine per il covid mi sono trovato con grossi problemi alla bocca, afte lingua bianca e dolente in vari punti saporaccio costante.
Il tutto è passato dopo un paio di giorni che avevo smesso di prendere le medicine ed in particolare il fluimicil e clenil al cortisone.
Ieri senza più nessun fastidio mi tocco quasi per caso la parte esterna sotto le labbra e sento Un dolore fortissimo, guardo all’interno ma nulla passo con la lingua niente di particolare forse solo un po’ gonfio.
Oggi pomeriggio passando con la lingua mi accorgo che è un po’ più gonfio, mi guardò allo specchio e vedo li un puntino bianco tipo brufolo, lo tocco appena ed inizia ad uscire un po’ di pus e sangue, poi più nulla mi rimane un piccolo rigonfiamento e il fastidio di andare con la
Lingua sempre lì, adesso si presenta come un afta si trova nella parte bassa della gengiva quasi al l’attacatura con il resto della bocca, nessun dolore e fastidio.
Ho fatto qualche sciacquo con acqua tiepida e sale e del collutorio.
Volevo chiedervi un vostro parere.
Domani mattina andrò dal
Mio dentista vediamo cosa ne pensa
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Le afte non producono pus e sangue. ma hanno solo un aspetto biancastro e piatto.
Se parla di pus e sangue potrebbe trattarsi di una fistola appartenente ad un dente devitalizzato o necrotico. Probabilmente la cura del covid è solo una coincidenza.
Andrebbe valutata la situazione con un esame clinico e radiografico.
Gli sciacqui con acqua e sale non servono a molto nel caso..
Per le afte può utilizzare i prodotti farmaceutici specifici per le afte. Per l'eventuale fistola/pus non resta che indagare per evitare l'aggravarsi di infezioni.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#2]
dopo
Utente
Sono stato dal dentista e dopo la visita è la radiografia ha confermato che si tratta di un afta dandomi un gel da mettere sull’afta fino alla guarigione visto il risultato della radiografia posso stare tranquilla ?
[#3]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Si rassereni, la differenza tra pus e un'afta è abissale. se il collega ha diagnosticato l'afta stia serena. vedrà che nel giro di qualche giorno regredirà completamente.

In caso di dubbi non esiti a chiedere.
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#4]
dopo
Utente
Grazie tante